La strabiliante e tennistica vittoria del Napoli sul campo dell’Ajax è sotto gli occhi di tutti, non solo dei media italiani, e in tutta Europa la stampa ha fatto incetta di titoloni per sottolineare l’impresa della squadra di Spalletti. Dalla Spagna alla Francia, dall’Inghilterra alla stessa Olanda, in ogni parte del Vecchio Continente hanno ormai scoperto la forza del club partenopeo. Che adesso fa davvero paura a molti…
Il Napoli incanta in Champions
Vincere 6-1 non è mai qualcosa di banale. Vincere 6-1 in trasferta, in Champions League, e su un campo storicamente difficile come la Johan Cruijff Arena di Amsterdam è qualcosa di strepitoso. E in tutta Europa hanno riconosciuto il merito del Napoli di Luciano Spalletti, che nella serata di Amsterdam si è preso un posto nella storia, consolidando tra le altre cose il primato nel proprio girone della massima competizione europea. Tutti i maggiori quotidiani del Vecchio Continente hanno dato ampio risalto all’impresa dei campani.

Europa ai piedi dei partenopei
In Spagna As e il Mundo non hanno lesinato elogi per la squadra di Spalletti: il primo ha titolato con un eloquente “Il Napoli ha fatto la storia“, mentre il secondo ha parlato di “una squadra travolgente che ha mandato in frantumi l’Ajax“. In Francia l’Equipe e Le Figaro hanno scritto di una “squadra che ha schiacciato i Lancieri“. Stranamente più sobri i tabloid inglesi, con il Daily Mail che si è limitato a scrivere “la capolista della Serie A rimane a punteggio pieno con una vittoria in grande stile“. Sconforto invece in Olanda, con il de Telegraaf che ha titolato “Il Napoli regala all’Ajax una storica sconfitta interna” e il Voetbal che ha parlato di “fine di un’era“.

Di sicuro c’è che dopo le tre vittorie nelle prime tre giornate di Champions di cui l’ultima, tennistica contro l’Ajax in Europa qualcuno comincerà ad avere paura della squadra di Spalletti…