Real Madrid, Barcellona e Juventus attendono il giudizio della Corte di giustizia europea in merito alla questione Superlega ma, nel frattempo, vogliono provare a rilanciare il progetto. Mentre i club ragionano sul da farsi, dall’Inghilterra arriva un duro attacco ad Andrea Agnelli.
Agnelli, attacco dall’Inghilterra
L’idea della Super League è stata lanciata nell’aprile del 2021 ed è stata demolita poche ore dopo la sua nascita. Real Madrid, Barcellona e Juventus, i tre club ribelli che non rinunciano al progetto, sono tutte in attesa di giudizio ma, nel frattempo, vogliono provare a rilanciare la competizione. Lo scorso fine settimana, il presidente del Real Madrid Florentino Perez ha riaffermato il desiderio di vedere decollare la Superlega. Il presidente della Juventus Andrea Agnelli invece, nei giorni scorsi, ha parlato della sostenibilità finanziaria del club e del predominio finanziario della Premier League in una lettera aperta agli azionisti della Juventus, insistendo che la Super League aiuterebbe a superare questi problemi.

Una notizia che ha mosso una dura critica dall’Inghilterra. Il Daily Mail non è rimasto in silenzio e ha attaccato il presidente bianconero. Secondo il famoso tabloid britannico, Agnelli dovrebbe abbandonare i progetto europeo per dedicarsi con più attenzione ad amministrare il suo club: “Agnelli ha bisogno di lasciare andare la Super League e concentrarsi sulla propria amministrazione. Il presidente della Juventus ha scritto agli azionisti cercando di giustificare una perdita da 223,4 milioni di sterline della scorsa stagione dicendo che ‘C’è una polarizzazione tra i campionati europei e la Premier League che è inavvicinabile’”.

Daily Mail: “Vuole far saltare in aria il calcio europeo perché non è abbastanza bravo”
E poi la bordata: “Di conseguenza, i club continentali hanno bisogno dell’accesso alla Champions League come unica leva per limitare la perdita di terreno ai club inglesi. Eppure i club continentali hanno quell’accesso. Forse non la Juventus la prossima stagione perché, sotto la brillante guida di Agnelli, si trova all’ottavo posto con solo tre vittorie in nove partite”. Ma non è finita qui, il tabloid chiude sottolineando che il presidente bianconero non è abbastanza bravo, motivo per cui vuole distruggere il calcio europeo: “Per questo vuole far saltare in aria il calcio europeo: perché non è abbastanza bravo”.