All’asta il pallone della ‘Mano de Dios’: il prezzo stimato è esorbitante

La rete messa a segno con la ‘Mano de Dios’ da Diego Armando Maradona con la maglia dell’Argentina nei quarti di finale dei mondiali di Messico ’86 contro l’Inghilterra è unanimemente considerata la più famosa della storia del calcio. E il pallone con il quale quella rete è stata segnata non poteva che essere il più ambito da tanti collezionisti di cimeli calcistici. Adesso quella leggendaria sfera finirà all’asta, e la cifra è considerevole…

All’asta il pallone della ‘Mano de Dios’

È probabilmente il pallone da calcio più famoso al mondo. Quello che Diego Armando Maradona ha spedito in porta alle spalle di Peter Shilton, prima con la famigerata ‘Mano de Dios‘, poi al termine di un’azione personale, che viene considerato il goal del secolo. Era il 22 Giugno del 1986 quando Argentina e Inghilterra si sfidarono nell’incontro valido per i quarti di finale del mondiale di Mexico ’86, poi vinto proprio dai sudamericani, che passò alla storia per la doppietta di Maradona. Arbitro di quell’incontro fu il tunisino Ali Bin Nasser, che oggi ha annunciato la decisione di mettere all’asta quel pallone leggendario.

Maglia della Mano de Dios Maradona
La Mano de Dios

Questo pallone fa parte della storia del calcio – ha detto l’ex fischietto – ed è il momento giusto per condividerlo con il mondo“. Il prezzo stimato oscilla tra i 2,5 e i 3 milioni di sterline. Il pallone sarà battuto presso la casa d’aste londinese Graham Budd Auctions il 16 Novembre come parte di un evento speciale della Coppa del Mondo. L’evento andrà in diretta streaming, e chi sarà interessato potrà registrare le proprie offerte online dal 28Oottobre. Per il presidente della casa d’asta Graham Buddi tempi della partita, la storia tra le due squadre il tocco di palla con la mano hanno portato questa partita a diventare una di quelle più famose ed emotive della storia del calcio“.

Lo scorso Maggio la maglia indossata da Maradona in quell’Argentina-Inghilterra venne battuta all’asta per quasi 9 milioni di euro. Il pallone usato in quella famosa partita non dovrebbe esser pagato troppo meno…

maglia maradona mano de dios messico 86

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA