L’Assemblea degli Azionisti dell’Inter ha approvato il bilancio 2021/2022. Per la prima volta dal 2019, i soci si sono riuniti in presenza e ad aprire i lavori c’era il presidente Steven Zhang. I risultati sono in netto miglioramento, con un nuovo record di fatturato e un’importante riduzione delle perdite: crescita di circa 75 milioni di euro dei ricavi consolidati, che arrivano a oltre 439 milioni, contro i 364,7 milioni del bilancio precedente. La perdita si attesta invece a 140 milioni, cifra decisamente più bassa rispetto ai 245,6 milioni del 2021. Soddisfatto il presidente nerazzurro che, dopo le tante voci su una possibile vendita, ha ribadito l’appoggio alla società. Reuters, però, fa sapere: ci sono investitori interessati.
Zhang: “Futuro società non è mai stato in discussione”
Zhang durante l’Assemblea risponde, anche se in modo indiretto, alle voci di una possibile cessione e ribadisce che il futuro della società non è mai stato messo in discussione: “In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione. Questi sono stati tre anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con determinazione e ambizione, vincendo tre titoli dopo 11 anni di attesa. Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di vincere e di rimanere ai vertici. Il futuro della società non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori”.

Il presidente nerazzurro ringrazia poi Inzaghi: “È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il club lotta per la seconda stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore. Abbiamo concluso la scorsa stagione con orgoglio, avendo vinto due nuovi trofei e conquistato gli ottavi della Champions League, un traguardo storico che mancava al club da 10 anni, e che abbiamo ripetuto quest’anno in un girone nel quale tutti ci davano per spacciati. Complimenti al mister Inzaghi e a tutti i calciatori”.

Reuters: “Due investitori USA interessati”
Zhang, dunque, smentisce le voci su un’imminente cessione e continua a parlare di futuro. L’agenzia di stampa Reuters fa sapere, però, che fonti vicine all’ambiente hanno confermato che Goldman Sachs e la banca Raine Group, che ha gestito la vendita del Chelsea, stanno lavorando per trovare per trovare possibili acquirenti per il club di Serie A. Almeno due investitori statunitensi, secondo Reuters, hanno recentemente espresso interesse nell’acquisizione della società. Zhang, però, sarebbe pronto a cedere solamente in caso di un’offerta di almeno 1,2 miliardi di euro.