Il Newcastle vince contro l’Aston Villa e conferma il suo quarto posto in classifica in Premier League. Al St. James’ Park, i padroni di casa travolgono la squadra di Emery per 4-0. I Toon conquistano così la loro terza vittoria consecutiva. Tifosi entusiasti, ma anche confusi e preoccupati. Non per il risultato, non per la prestazione, ma per i cambi. Eddie Howe, infatti, ha effettuato sei sostituzioni, una in più del limite legale. Per il club, però, non ci sarà alcuna sanzione. Il tecnico non ha infranto le regole e i sostenitori del Newcastle possono dormire sonni tranquilli.
Newcastle fa sei sostituzioni contro l’Aston Villa
Joe Willock e Sven Botman sono stati i primi a essere sostituiti. Al 71’, Jacob Murphy e Matt Targett hanno preso il posto dei loro compagni di squadra in campo. Poi è stata la volta di Bruno Guimaraes Jonjo e Fabian Schar, che sono usciti per lasciare spazio a Shelvey e Jamaal Lascelles. Alla fine, all’86’, Miguel Almiron ha ceduto il posto a Allan Saint-Maximin e Callum Wilson è stato sostituito da Chris Wood.

I tifosi sono rimasti sconvolti e hanno iniziato a commentare quanto accaduto sui social: “Giuro che il Newcastle ha appena fatto 6 sostituzioni”. Mentre un altro ha chiesto: “Come mai il Newcastle ha fatto 6 sostituzioni contro l’Aston Villa? La Premier League può dirci quando sono cambiate le regole???”.
È tutto regolare, ecco perché
I Toon, comunque, non hanno infranto alcuna norma. C’è una semplice ragione per cui al Newcastle è stato concesso il permesso di effettuare sei sostituzioni. Nel primo tempo, il portiere dell’Aston Villa Emi Martinez ha dovuto lasciare il campo. L’argentino ha sbattuto la testa e lo staff medico del club ha deciso che non poteva continuare a giocare. Il portiere è stato così sostituito dal numero 2 Robin Olsen.
Le regole della Premier League stabiliscono che se una squadra effettua una sostituzione per rischio di commozione cerebrale, viene concessa una sostituzione gratuita al club, ma non solo. Viene concesso un cambio gratis anche alla squadra avversaria.

Al Newcastle quindi è stato concesso un cambio in più del solito. Effettuando sei sostituzioni, il club del St James’ Park ha fatto la storia. È il primo club della Premier League a usufruire di questa regola.