Mohamed Ihattaren, nel 2023, tornerà alla Juventus. L’Ajax, come previsto, non riscatterà il 20enne e lo rispedirà al mittente dal prossimo gennaio. L’olandese ha un contratto con i bianconeri fino al 2025 ed è determinato a tornare in forma e a raggiungere il successo con il club della Serie A. Ad aiutarlo, ci sarà un ex Inter e connazionale: Wesley Sneijder.
Ihattaren torna alla Juve e cerca la svolta
La scorsa settimana è apparso chiaro che l’Ajax non usufruirà dell’opzione di riscatto per Ihattaren. Il giocatore, che era finito sotto i riflettori per le sue prestazioni al PSV Eindhoven, è stato acquistato dalla Juventus nell’agosto del 2021 ed è stato ceduto subito in prestito alla Sampdoria. Ma Mohamed, che sembrava pronto al grande passo, non ha mai debuttato in Serie A. Il giocatore infatti, a ottobre dello stesso anno, è tornato in Olanda dicendo di avere problemi familiari. Dopo la risoluzione del contratto con i blucerchiati, l’olandese si è trasferito all’Ajax con la formula del prestito annuale con opzione di riscatto.

Nonostante un buon inizio ad Amsterdam, tutto è precipitato a causa di problemi personali. Il 20enne ora, ai microfoni del De Telegraaf, ha confessato di non aver saputo gestire alcune situazioni: “Non mi rendevo conto che a Utrecht, il confine con la criminalità è molto sottile. A calcio, da giovane, mi venivano in mente a volte delle cose sbagliate. E mio padre lo sapeva, in tal caso mi proibiva di reagire. E mi era permesso di esprimere la mia frustrazione solo al ritorno in macchina. Per rispetto di mio padre l’ho fatto”.

Wesley Sneijder lo aiuterà a tornare in forma
Tanti errori, ma ora Ihattaren vuole rimediare. Il calciatore vuole tornare in forma e vuole tornare a giocare: “Ho solo vent’anni. Adesso è importante rimettersi in forma il prima possibile, ma in modo sensato. Si parte da me stesso. Se non sono pronto, un’altra occasione è inutile, perché poi la spreco”.

Mohamed, ultimamente, vive con la famiglia di Abdelhak Nouri, giovane Lanciere che, durante una partita amichevole nel 2017, ha subito un arresto cardiaco che gli ha causato danni cerebrali permanenti. Mo Nouri, il fratello di Abdelhak, è diventato l’agente del 20enne bianconero e sta aiutando Mohamed a riprendere in mano la sua vita.
L’olandese riceverà anche l’aiuto del connazionale Wesley Sneijder. L’ex centrocampista, parlando con Veronica Inside, ha confermato che aiuterà il giovane a tornare in forma: “Abbiamo iniziato ad allenarci. Abbiamo fatto molti test e lui dice che lo farà. È molto positivo. È stato un periodo difficile, sa di aver sbagliato e lo ammette”. Ihattaren non ha giocato un minuto in questa stagione e non è chiaro cosa intenda fare la Juventus con lui quando tornerà a gennaio.