40mila “geni” hanno visto una partita di Fifa23 pensando fosse Germania-Giappone

Il Mondiale è la competizione di tutti, uno di quegli eventi che unisce tifosi di tutto il mondo e li incolla davanti agli schermi a seguire le partite anche se la propria nazionale non è presente. Ne sappiamo qualcosa noi italiani, costretti a sostenere le più disparate selezioni vista l’assenza degli Azzurri in Qatar, e lo sanno anche tifosi di nazioni calcisticamente piccole, che non hanno mai potuto vedere, e forse non vedranno mai, la propria bandiera sventolare nella più grande kermesse calcistica del pianeta.

Assenti al Mondiale Qatar 2022

Succede però anche che, quando non c’è la possibilità di vedere le partite dato che il paese in cui si abita non ne ha acquistato i diritti, ci si riversi sul web in cerca di streaming più o meno leciti. E talvolta ci si imbatta in vere e proprie truffe…

I 40mila che hanno visto una partita di Fifa23

In Vietnam nessuna televisione ha acquisito i diritti per trasmettere le partite di Qatar 2022, e tanti appassionati hanno cercato sul web il modo per assistere allo spettacolo dei Mondiali. Molti di loro hanno trovato un video YouTube che sembrava mostrare la diretta della sfida Germania-Giappone. Sembrava, appunto, perchè in realtà ciò che stava andando in onda era semplicemente una partita del celebre videogioco Fifa23 tra le due nazionali. Lo racconta la testata vietnamita VNExpress, spiegando che oltre 40mila utenti si sono sintonizzati su quel canale della nota piattaforma di streaming.

Germania-Giappone Fifa23

L’amarezza dei “truffati”

Gli spettatori non si sono accorti immediatamente che ciò che stavano vedendo era una partita finta, complice anche il fatto che la risoluzione del video non era delle migliori: “Mi ci è voluto qualche minuto per capire che il video non era quello che diceva di essere“, ha spiegato uno dei 40mila. “Mi sono accorto che erano immagini di Fifa23 solo quando ho letto gli altri commenti e ho visto bene i primi piani dei calciatori“. Colui che ha postato il finto video, probabilmente starà ancora ridendo: “In teoria, con le partite di calcio che durano ore, il proprietario di un canale in questo modo può guadagnare centinaia di dollari“.

Germania-Giappone Fifa 23

Chissà se almeno lì la Germania sarà riuscita a vincere…

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA