Brasile-Corea del Sud, perché Tite ha sostituito Alisson con il terzo portiere Weverton

Il Brasile batte la Corea del Sud e vola ai quarti di finale. I verdeoro dovranno affrontare la Croazia, che hanno superato il Giappone agli ottavi. I sudamericani, al 974 Stadium, hanno chiuso il match già nel primo tempo. All’intervallo, infatti, la Corea del Sud era già sotto di quattro reti. Tra le curiosità del match, l’ingresso in campo del terzo portiere della Seleção, Weverton. Il Ct verdeoro, a 10 minuti dalla fine, ha deciso di sostituire Alisson con l’estremo difensore del Palmeiras. Ma perché? A spiegarlo è lo stesso Tite dopo l’incontro.

Brasile, perché Tite ha sostituito Alisson con Weverton

Al 974 di Doha, la Corea viene travolta dall’uragano verdeoro: quattro gol in 29 minuti. Apre le marcature Vinicius Junior al 7’, poi Neymar dagli undici metri raddoppia, Richarlison firma la terza rete dopo 16 minuti e Lucas Paqueta chiude al 36’. Gol e danze per i sudamericani, che scendono in campo nella ripresa più rilassati. 

tite

Tite decide di fare dei cambiamenti e sceglie di concedere una pausa persino ad Alisson. A 10 minuti dalla fine, il Ct sostituisce l’estremo difensore del Liverpool con Weverton, il terzo portiere. Una mossa, che ha stupito tifosi e stampa. Nel post partita, però, è lo stesso allenatore a spiegare i motivi della sostituzione:È stato molto bello concedere minuti a Weverton. Proviamo un sentimento di gratitudine per tutti coloro che sono venuti qui”.

Weverton, il 26esimo uomo utilizzato da Tite

Il 34enne è il 26esimo uomo utilizzato dal Brasile nel torneo. Ciò significa che Tite ha schierato tutti i membri della squadra. Ederson, estremo difensore del Manchester City e secondo portiere dietro ad Alisson nella Seleção, era già sceso in campo nella sfida contro il Camerun nella fase a gironi. 

L’allenatore voleva che tutti i giocatori convocati fossero coinvolti nella competizione e, alla fine, è riuscito a concedere spazio anche al portiere del Palmeiras. Tutti i giocatori verdeoro, in caso di vittoria del torneo, potranno dire di aver partecipato attivamente alla conquista della Coppa del Mondo. Potrebbe sembrare una cosa ovvia, ma difficilmente le squadre riescono a schierare tutti gli atleti convocati, specialmente quando si tratta dei portieri. Tite ha voluto concedere minuti a tutti e Weverton ha avuto finalmente il suo esordio in un Mondiale. Un gesto, quello del Ct, di gran classe.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA