It’s coming home…il premio Fair Play: Inghilterra squadra più “buona” di Qatar 2022

No, nemmeno stavolta il trofeo è tornato a casa. L’Inghilterra, partita come una delle squadra favorite per Qatar 2022, è uscita mestamente ai quarti di finale ad opera della Francia poi finalista, e così la Nazionale dei Tre Leoni dovrà necessariamente aspettare altri 4 anni per ricominciare la sua rincorsa al sogno Coppa del Mondo. Ma c’è da sottolineare che in qualcosa la squadra di Southgate ha primeggiato: è infatti risultata quella che ha ricevuto meno cartellini in tutto il torneo, ottenendo dunque il cosiddetto premio Fair Play. Una magra, anzi magrissima consolazione, che anzi in patria non è stata accolta proprio benissimo…

Un solo cartellino per l’Inghilterra

Nelle cinque partita disputate, gli inglesi hanno ricevuto appena un cartellino giallo, quello che l’arbitro brasiliano Sampaio ha mostrato ad Harry Maguire al 90esimo del fatale quarto di finale perso contro la Francia. Una sola sanzione in oltre 500 minuti di gioco, decisamente pochi. Quasi a significare che la squadra allenata da Southgate ci abbia messo poca cattiveria agonistica, come molti gli imputano in patria. Ed infatti la notizia della “vittoria” del premio Fair Play ha ricevuto molte critiche Oltremanica.

mondiali
All’Inghilterra il Premio Fair Play

Accoglienza freddina per il premio

I commentatori del Mondiale in Qatar per ITV hanno evidenziato questo dato vedendoci qualcosa di negativo. A partire da Roy Keane, che ha parlato di mancanza di cattiveria da parte degli inglesi. Dello stesso avviso Gary Neville: “Non è che dobbiamo fare i complimenti a una squadra quando si becca troppi cartellini, ma prenderne solo uno in tutto il torneo significa che forse siamo stati troppo gentili“, ha detto l’ex terzino del Manchester United.

EURO 2020 Roy Keane accusa Grealish e Sterling

Probabilmente qualche entrata in più non avrebbe fatto vincere la coppa all’Inghilterra, ma magari avrebbe dimostrato ai tifosi che i giocatori ci tenevano davvero a riportarla a casa.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA