In Francia lanciano una petizione per annullare la finale di Qatar 2022

Come spesso succede, gli sconfitti urlano alla farsa. In questo caso sono i francesi a recriminare e lo fanno lanciando una petizione online in cui chiedono di rigiocare la finale del mondiale contro l’Argentina, finita 3-3 e poi vinta ai calci di rigore dalla squadra capitanata da Messi.

L’arbitro della finale accusato in Francia

Marciniak ammonisce Rabiot della Francia durante la finale mondiale

Il motivo per cui chiedono di annullare la finale e rigiocarla è sempre il solito: l’arbitraggio. In Francia reputano la prestazione di Szymon Marciniak, quarantunenne arbitro polacco, “scandalosa e unilateralmente a favore dell’Argentina”. L’Équipe, uno dei principali giornali francesi, ha dato 2 all’arbitro nella pagella post finale, contestandogli il rigore dato a Di Maria rispetto a quello negato a Thuram e la mancanza di interventi disciplinari nei confronti dei giocatori sudamericani, definiti addirittura “macellai” dal quotidiano francese. Una pagella che va in controtendenza rispetto a quelle date a Marciniak dai giornali del resto del mondo, che promuovono a buoni voti la conduzione di gara dell’esperto arbitro polacco.

Le teorie complottiste del mondiale

La petizione dunque è stata lanciata con la motivazione da bar dello sport del più classico “arbitro venduto” ed è arrivata velocemente a quasi 200mila firme. Una petizione che cavalca l’onda delle varie tesi complottiste secondo cui l’Argentina sarebbe stata “spinta dall’alto” a vincere il Mondiale per far consacrare Messi (come se ce ne fosse bisogno). C’è chi ha addirittura avanzato la tesi che i giocatori di Deschamps siano stati avvelenati prima della finale.

Spesso assistiamo a petizioni lanciate per far rigiocare partite considerate rubate, o con evidenti errori arbitrali, e sempre in questi casi la risposta della FIFA o delle altre autorità sportive è sempre la stessa: NO! Difficile che a questo giro la risposta sarà diversa.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA