Il commosso saluto di Neymar a Pelè: “Ha trasformato il calcio in arte”

All’età di 82 anni, dopo una lunga malattia, si è spento Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelè, leggenda del calcio brasiliano e mondiale. Tre mondiali vinti, oltre mille goal segnati, il primo, vero numero dieci della storia del pallone. Una notizia che in qualche modo tutti si aspettavano, visto l’aggravarsi delle condizioni del campione del Santos nelle ultime settimane. Tantissimi i messaggi di cordoglio, provenienti da ogni parte del globo. I più colpiti dalla sua scomparsa, ovviamente, i brasiliani, che hanno omaggiato in ogni modo il grande O’Rei. Commovente il post pubblicato da Neymar per ricordare l’icona verdeoro.

L’addio di Neymar a Pelè

Il mondo del calcio piange O’Rei

Il brasiliano del Paris Saint Germain per molti anni è stato considerato l’erede designato del grande Pelè, tanto che il suo soprannome, O’Ney, fa il verso a quello del compianto fuoriclasse tre volte campione del mondo. La stima di Neymar nei confronti di O’Rei era conclamata, e ricambiata dal grande attaccante del Santos, che non perdeva mai occasione per tesserne le lodi in pubblico. Per questo le parole di addio del giocatore che con lui detiene il titolo di capocannoniere con la maglia della nazionale brasiliana paiono decisamente sincere e commosse.

Addio di Neymar a Pelè
L’addio di Neymar a Pelè

Il messaggio d’addio di Neymar a Pelè

Prima di Pelé, 10 era solo un numero“, ha scritto Neymar a margine di una foto di Pelè pubblicata sul proprio profilo Instagram. “Ho letto questa frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma questa frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto: ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro stato grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelé è Eterno!!“.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA