Che fine ha fatto il talento di Dele Alli? Il Besiktas lo vuole già scaricare…

269 presenze e 67 reti con la maglia del Tottenham, 3 gol in 38 partite con la nazionale inglese, oltre che due premi come miglior giovane dell’anno (2016 e 2017). Così, in breve, si può riassumere l’identikit calcistico di Dele Alli, fino a qualche anno fa ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio europeo. Nell’ultima stagione, il classe ’96 inglese di proprietà dell’Everton ha militato in prestito tra le fila del Besiktas che, però, starebbe pensando di rispedirlo al mittente (direzione Liverpool, sponda Toffees) già a gennaio. Scenario, questo, che confermerebbe il decadimento dell’ex promessa del calcio inglese.

La carriera di Dele Alli

Nato a Milton Keynes, nella contea del Buckinghamshire, l’11 aprile 1996, Dele Alli cresce calcisticamente tra le fila del club locale, debuttando in F.A. Cup e accumulando prestazioni che gli valgono un posto da titolare in squadra. Quindi, a giugno 2015, il salto definitivo con il passaggio al Tottenham, dove totalizza 269 presenze e 67 gol.

Dele Alli con la maglia del Tottenham
Dele Alli con la maglia del Tottenham

Nella carriera del fantasista inglese, però, si registra un calo che lo porta a perdere gradualmente il posto da titolare, complice un rapporto non idilliaco con l’allora manager degli Spurs José Mourinho. Da lì, appena 25 presenze in Premier League nelle ultime due stagioni e, a gennaio 2022, il trasferimento all’Everton. Con la maglia dei Toffees scende in campo appena 11 volte nei suoi primi mesi a Liverpool, quindi 2 presenze in altrettante giornate di campionato (le prime due della Premier League 2022/23) e il prestito di un anno al Besiktas.

Dele Alli, parentesi Besiktas

In Turchia, il 26enne inglese ha totalizzato solo nove presenze e due gol. Motivo per cui il club di Istanbul, stando a quanto riportato dal quotidiano turco Sabah, starebbe pensando di interrompere il prestito prima della fine della stagione. Il tutto, contrariamente a quanto previsto nell’accordo iniziale, secondo cui Alli sarebbe dovuto rimanere al Besiktas fino a giugno 2023. Insomma, una parabola discendente per Dele Alli che, anche in Turichia, non è mai riuscito a imporsi e a confermare le grandi aspettative sulla sua carriera. Dal canto suo, però, l’ex Tottenham può contare sui suoi 26 anni e su un estro che, a dispetto delle ultime prestazioni, ancora gli appartiene.

Dele Alli, 26 anni, con la maglia del Besiktas
Dele Alli, 26 anni, con la maglia del Besiktas

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA