Mourinho durissimo sulla Coppa Italia: “Il peggior torneo d’Europa”

Nella serata di ieri, all’Olimpico, la Roma si è imposta per 1-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa accedendo così ai quarti, dove affronterà la vincente di Napoli-Cremonese. Una vittoria arrivata grazie a un gran gol al 64′ di Paulo Dybala, l’ottavo in stagione per l’argentino, fresco Campione del Mondo con l’Albiceleste. Una qualificazione che di certo avrà fatto felice José Mourinho il quale, però, ha “demolito” con parole forti il format della Coppa Italia.

Mourinho: “Peggior torneo d’Europa

Un format non gradito a Mourinho, come confermato dallo stesso tecnico giallorosso nella conferenza post partita: “Il peggior torneo d’Europa, non tutela le piccole e non dà animo alle squadre che coltivano il sogno di andare avanti in Coppa Italia“.

Il portoghese, nella fattispecie, ha analizzato la situazione del Torino: “Ha battuto il Milan a San Siro e dovrà giocare in trasferta contro la Fiorentina perché i viola sono arrivati settimi nello scorso campionato e loro decimi, è una cosa che non capisco”. Nel corso della conferenza Mourinho ha posto ulteriormente l’accento sul format, a suo dire sbagliato, della competizione: “Se allenassi una squadra di livello inferiore, perché dovrei giocarmela? Che motivazione potrei avere?

José Mourinho in conferenza stampa

Mourinho: “Dov’è finita la bellezza della Coppa?”

Parole forti, quelle del tecnico portoghese, che lasciano poi spazio a un pizzico di nostalgia targata F.A. Cup: “La Coppa ha il suo fascino perché dà la possibilità a squadre di categorie inferiori di giocarsela davanti al proprio pubblico. Dov’è finita la bellezza di andare a giocare sui campi di Serie C con lo stadio pieno?” Al netto di una posizione inequivocabile sull’organizzazione del torneo, Mourinho si è poi espresso in vista del prosieguo della competizione: “Giocare su tre fronti non è facile ma la Coppa Italia è uno dei nostri obiettivi. L’ho vinta con l’Inter contro la Roma, ora voglio vincerla qui in giallorosso“.

José Mourinho, 59 anni, allenatore della A.S. Roma

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA