La FIGC e Adidas, nuovo sponsor tecnico della Nazionale italiana, hanno ufficialmente presentato le nuove maglie da gioco.
Con un comunicato ufficiale sono state rese note le immagini delle nuove divise degli Azzurri e delle Azzurre. Le maglie hanno come ispirazioni il marmo come elemento naturale, geografico e culturale capace di rappresentare l’Italia.

È la prima maglia che la Federazione produce in collaborazione con il marchio Adidas, dopo vent’anni di rapporto con Puma. Il marchio a tre strisce aveva già fornito dei kit alla Nazionale negli anni ’70, tra il Mondiale in Germania Ovest e quello in Argentina.
Le nuove maglie targate Adidas
Adidas per il momento ha lanciato le maglie Home e Away.
La maglia Home è blu, come da tradizione, con le venature stile marmo. La texture del marmo non è frutto di un lavoro digitale, ma è stata disegnata a mano per avvicinare le divise alla tradizione artigiana del nostro paese. Ai fianchi della maglia c’è il tricolore, mentre sulla parte posteriore del collo c’è la scritta Italia con un richiamo alle incisioni di epoca romana.

La maglia Away ricorda molto di più il marmo. È bianca con venature blu scuro e oro.
Su entrambe le divise fa il suo esordio il nuovo logo della FIGC, con la scritta Italia sopra il tricolore e sormontata dalle 4 stelle mondiali.

Inoltre le maglie sono prodotte da materiali 100% riciclati e sono stati utilizzati i materiali tecnici di ultima generazione in possesso di Adidas, come la tecnologia HEAT.DRY che rende la divisa più comoda e traspirante.