Le reazioni della stampa estera alla penalizzazione alla Juventus: “Sanzione esemplare”

La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus nell’ambito dell’inchiesta sulle plusvalenze è stata sicuramente la notizia della settimana. La mano pesante della Corte Federale ha fatto al momento sprofondare i bianconeri in classifica, con la zona Champions League che adesso dista la bellezza di 12 lunghezze. Inutile dire che la sentenza ha avuto ampio risalto sulle prime pagine dei giornali non solo in Italia, ma anche all’estero, con reazioni a riguardo piuttosto simili.

Juventus, le reazioni dall’Inghilterra

I grandi quotidiani britannici hanno dato molto spazio alla decisione della Corte Federale. Il Sun ha parlato di Italian Job“, scrivendo di una “Juventus schiaffeggiata con 15 punti di penalizzazione per truffa sui trasferimenti“, e sottolineando la pena inflitta all’ex ds bianconero Paratici, ora al Tottenham “inibito per due anni e mezzo“. Più sintetico ma piuttosto tagliente il titolo del Daily Mail: “La Juventus ha toccato un nuovo minimo“. Il Mirror invece ha scritto di Juve “penalizzata di 15 punti in Serie A: travolta in un nuovo scandalo“.

La dirigenza della Juventus incriminata per illeciti sportivi

Spagna

Anche i maggiori quotidiani sportivi spagnoli hanno dato risalto alla penalizzazione inflitta dalla Corte Federale. “Terremoto nel calcio: Juve sanzionata con 15 punti”, scrive Marca; decisamente più pungente il Mundo Deportivo, che parla di “Sentenza esemplare” nei confronti dei bianconeri; As si limita invece a raccontare i fatti: “15 punti di penalizzazione alla Juve!“.

Juventus, 15 punti di penalizzazione e Champions lontanissima

Francia, Argentina e Brasile

Non poteva non riservare ampio spazio a quanto accaduto venerdì il quotidiano francese L’Equipe, che scrive di una penalizzazione causata da “frode sui trasferimenti“; anche Oltreoceano la notizia della sentenza della Corte Federale non poteva passare inosservata. “Stangata per la Juve: tolti 15 punti“, titola l’argentino Olè, mentre in Brasile O’Globo parla di una “Juve punita per lo scandalo”.

Andrea Agnelli e Pavel Nedved

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA