Qualche settimana fa la Federazione Belga, dopo aver esonerato dall’incarico il Ct Martinez, per trovare il nuovo selezionatore aveva bandito un vero e proprio concorso sul proprio sito ufficiale: sarebbe bastato inviare il proprio curriculum per essere presi in considerazione, a patto di possedere determinate caratteristiche, come essere un vincitore seriale o avere esperienza internazionale. Diversi profili hanno risposto all’annuncio, tra cui, si vocifera, anche l’attuale tecnico del Fatih Karamguruk Andrea Pirlo. Il quale però sembra proprio sia stato scartato. Ed è in ottima compagnia…
Belgio, no a Pirlo e Henry
Continua la ricerca della Federazione Belga del nuovo Ct che possa sostituire l’esonerato Roberto Martinez, da poco ufficialmente nuovo selezionatore del Portogallo. I Diavoli Rossi, dopo il deludente Mondiale in Qatar e le tante polemiche riguardanti presunte spaccature nello spogliatoio, vogliono resettare e ripartire da zero, e per questo sono alla ricerca di un profilo di alto livello. E questo sarebbe il motivo per il quale, secondo quanto riportato da Het Nieuwsblad, sarebbero stati scartati i nomi di Andrea Pirlo e Thierry Henry, ritenuti “acerbi” e con poca esperienza. Oltre ai due ex campioni del mondo, la Royal Belgian Football Association avrebbe respinto anche le candidature di Claude Puel e Hervé Renard.

3 nomi in lizza
Sempre secondo il quotidiano belga, la cerchia da cui uscirà il nuovo commissario tecnico del Belgio si è ristretta a soli 3 nomi, piuttosto altisonanti: Joachim Löw, Mauricio Pochettino e André Villas-Boas. Il primo, per 15 anni alla guida della Nazionale Tedesca, è senza panchina dal momento della fine del suo contratto, avvenuta nel 2021; l’argentino, esonerato lo scorso Luglio dal Psg, è uno dei nomi sempre presenti quando traballa qualche panchina eccellente, ma pare voglia continuare ad allenare squadre di club; il portoghese invece al momento sembra indirizzato verso la presidenza del Porto.
