Nel corso degli anni abbiamo ammirato i soprannomi più strani dati ai calciatori: dalla brujita (strega) Veron al più recente “Chucky” Lozano (per la sua somiglianza con la bambola assassina). Senza dimenticare soprannomi leggendari come O’ Rei (il re) dato al compianto Pelè, o la Pulga (pulce) Messi o ancora CR7 su di cui Cristiano Ronaldo ha costruito un vero e proprio brand celebre in tutto il mondo alla stregua di Air Jordan (da cui deriva il marchio di casa Nike). Ma alcuni soprannomi sono stati presi dal Marvel Universe. Indossate il mantello, che in questo articolo ve ne facciamo conoscere qualcuno.
Eusebio: la pantera nera, Aubameyang the Black Panther
Chi non conosce Eusebio? Leggenda portoghese, da molti considerato il più forte calciatore della nazionale lusitana, superiore anche a Cristiano Ronaldo. Una vita spesa nelle fila del Benfica con cui ha vinto praticamente tutto, persino una coppa dei campioni nel 1962. A livello personale ha vinto un pallone d’oro nel 1965, due scarpe d’oro nel ’70 e nel ’73 e svariate classifiche marcatori nel campionato portoghese, senza dimenticare il premio come capocannoniere ai mondiali del ’66. Ma da dove nasce il suo soprannome? Da una memorabile partita nel torneo di Parigi del 1961 quando a soli 19 anni osò sfidare sua maestà Pelè segnando una tripletta in un Santos Benfica finito poi 6 a 3. I giornali dell’epoca rimasero incantati dalla sua velocità e agilità, simile a quella di un felino, da lì il suo soprannome.

Tornando ai giorni nostri, Pierre-Emerick Aubameyang si è auto soprannominato Black Panther perché fan del supereroe africano. Più volte l’attaccante del Chelsea ha esultato con la maschera della pantera, anche nell’agosto del 2020 per omaggiare Chadwick Boseman, attore che ha interpretato Black Panther nell’omonimo film Marvel, scomparso prematuramente per una malattia.

A tal proposito, il secondo capitolo della saga Black Panther: Wakanda Forever, è stato realizzato in onore di Boseman come rivelato dalla protagonista Letitia Wright: “Lo abbiamo onorato impegnandoci in questa storia che lui ha iniziato – ha spiegato l’attrice britannica –, l’eredità che ha lasciato con questo franchise. E ci siamo semplicemente impegnati ogni giorno a lavorare sodo, indipendentemente dalle circostanze che abbiamo dovuto affrontare. E abbiamo affrontato molte circostanze!“. Il nuovo film Marvel Studios debutterà in esclusiva streaming su Disney + dall’1 Febbraio. E chissà se Aubameyang al prossimo gol ci regalerà una nuova interpretazione della Pantera Nera.
