Il mercato di Gennaio in Italia è stato piuttosto soft, per usare un eufemismo, ma all’estero qualcosa si è mosso. Lasciando da parte la Premier League, un mondo completamente a parte in cui si sono visti acquisti a cifre esorbitanti, nel resto d’Europa tante squadre, grandi e piccole, hanno puntellato le proprie rose in vista della seconda parte di stagione. Tra queste c’è il Darmstadt, serie B tedesca, o meglio Zweite Bundesliga, che si è assicurata le prestazioni dell’attaccante del Sion Filip Stojilkovic. Niente di eclatante, se non fosse che il 23enne svizzero ha preferito il piccolo club tedesco alla Juventus…
Stojilkovic preferisce la B tedesca alla Juve
Ci sono voluti 1,3 milioni di euro per convincere il Sion a lasciarlo partire e farlo approdare a Darmstadt, città dell’Assia dove ha sede l’omonimo club che milita nella Zweite Bundesliga. Filip Stojilkovic, 23 attaccante svizzero, presentato nei giorni scorsi ai giornalisti: “Volevo venire a Darmstadt e sono felice che la trattativa sia andata in porto. Ho avuto un’ottima sensazione fin dall’inizio e da tempo seguo il cammino della squadra”, ha detto. La classica conferenza stampa di presentazione, se non fosse che l’attaccante ha spiegato di aver preferito la B tedesca alla Juventus.

Il gran rifiuto
Incalzato dai giornalisti, Stojilkovic ha infatti ammesso di essere stato corteggiato dai bianconeri e ha spiegato poi le motivazioni della sua scelta, piuttosto insolita. Del resto non è da tutti rifiutare un big del calcio europeo per approdare in un campionato di seconda divisione. Ma c’è un motivo: “La Juventus? È vero, c’era qualcosa. Ma basta con i prestiti“, ha spiegato l’attaccante svizzero. “Certo sarebbe stato un premio, ma alla mia età è importante avere una società che ti sostiene, non di essere costantemente ceduto ad altri club”.

Una scelta davvero intelligente per un giocatore della sua età. Sarà stata quella giusta?