Al termine della partita di ieri sera tra Sassuolo e Atalanta, il direttore della Dea Marino si è presentato ai microfoni di Sky per commentare quanto accaduto nel corso del match.
L’Atalanta protesta
La corsa Champions dell’Atalanta ha avuto una brusca frenata al Mapei Stadium, con il Sassuolo che si è imposto per 1-0 grazie al gol di Laurientè. Ma la squadra bergamasca ha avuto da ridire sull’arbitraggio, in particolare sul rosso mostrato a Meahle nel primo tempo. Il terzino, prima ammonito per un fallo su Berardi, è stato poi espulso dopo on field review. L’intervento del danese è stato reputato pericoloso dal Var e l’Atalanta è rimasta in 10. La Dea ha poi finito la partita in 9 per un rosso a Muriel passato il novantesimo.
Proprio questo episodio ha suscitato l’ira della Dea. In panchina Gasperini era furioso e altrettanto il direttore Umberto Marino nel post partita: “Sono comparsi i fantasmi dello scorso anno quando gli episodi hanno influenzato la nostra corsa verso l’Europa,” ha detto, “e a fine stagione avevamo ragione noi e sono risultati determinanti.”

Continuare come nel girone d’andata
Con la sconfitta di ieri l’Atalanta perde un’occasione per scalare la classifica, in vista soprattutto del derby di Milano questa sera, e la società contesta quanto accaduto in campo: “Abbiamo fatto un girone d’andata in crescita, ma oggi abbiamo fatto due passi indietro, e l’espulsione l’avete già commentata voi”.
Ha poi continuato: “La partita in generale è stata caratterizzata da troppi gialli ma il tema è un altro: la nostra arrabbiatura è legata al fatto che c’è un passato, la stagione scorsa ci ha fortemente penalizzato e abbiamo rivisto certe situazioni dello scorso anno. Ci è sembrato vedere un arbitraggio del 21/22 e vorremmo evitare quel metro di giudizio. Nel girone d’andata c’è stato un metro d’arbitraggio più europeo e dobbiamo continuare su quella linea.”
Marino DS dell’@Atalanta_BC: “Non è piu calcio se rivediamo mille volte gli episodi. Il calcio è anche contrasto, lo diciamo dall’anno scorso. Oggi abbiamo visto i fantasmi del girone di ritorno della scorsa stagione, dove errori hanno compromesso il nostro percorso per l’Europa” pic.twitter.com/1vcoW1GYTO
— Daniele De Felice (@DanieleBibo) February 5, 2023
Marino ha preso una posizione decisa e ora si aspetta che questi errori arbitrali vengano in qualche modo sistemati per le partite del futuro, a partire dal prossimo turno in cui l’Atalanta affronterà la Lazio in uno scontro diretto per l’Europa.