La vittoria di ieri contro il Torino potrebbe rilanciare il Milan in vista del prosieguo della stagione ma, allo stato attuale, risulta difficile non fare i conti con un gennaio fallimentare. Appena cinque punti nelle prime sei gare di Serie A del 2023, nel mezzo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino e la pesante sconfitta in Supercoppa Italiana contro l’Inter. In merito alla crisi degli uomini di Pioli, è intervenuto duramente l’ex Milan Alessandro Costacurta, che in rossonero ha vinto sette Scudetti, cinque Supercoppe Italiane, una Coppa Italia, cinque Champions League, quattro Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali.

Costacurta sul momento del Milan
Nella giornata di oggi, Costacurta è intervenuto ai microfoni di Sky Sport e ha analizzato il momento della squadra: “Penso che sia una questione di fiducia e di coraggio, di certo non c’è stata la giusta concentrazione da parte dei giocatori. Lo scorso anno il Milan è andato oltre ogni aspettativa e tutti hanno pensato di essere fortissimi, più forti di quello che sono realmente”.

“Questione di testa”
Nel corso del suo intervento, l’ex Milan ha poi cercato di spiegare le ragioni della crisi: “Probabilmente è una questione di testa, mi è capitata una situazione simile dopo aver vinto lo Scudetto con una squadra non favorita. L’anno seguente si è inceppato qualche meccanismo, le cose non andavano bene come prima e anche in quel caso era un problema di testa”. Quindi, sulla ricetta per superare il momento di difficoltà: “Urge maggiore consapevolezza”.