Kane doveva andare al Livorno per 500mila euro: poi gli preferirono Emeghara

Nel 2013 il Livorno cercava un attaccante ed erano molto vicini a prendere Harry Kane dal Tottenham, ma non riuscirono a concludere. Da lì è iniziata la scalata del bomber inglese e la discesa della società toscana.

Kane o Emeghara?

Ci sono storie nel mondo del calciomercato che a volte lasciano basiti. Una di queste è quella tra Harry Kane e il Livorno.

Come raccontò nel 2015 l’allora presidente della società toscana Aldo Spinelli, la sua squadra era vicina ad acquistare un giovane attaccante inglese dal Tottenham: “Tutto vero, era l’estate del 2013 e noi stavamo per iniziare la stagione in Serie A. Parlando con Franco Baldini (al tempo direttore tecnico del Tottenham, ndr) venne fuori il suo nome, ma non nacque una vera e propria trattativa, tutto rimase fermo alle chiacchiere.”

Kane veniva da un’annata di prestiti poco fortunati, mentre il Livorno aveva appena vinto i playoff di Serie B e si apprestava a tornare nel massimo campionato italiano, guidati da Davide Nicola.

Il giocatore inglese, classe 1993, era valutato solo 500mila euro al tempo e la squadra toscana ci aveva fatto un pensiero.

Ma alla fine gli preferirono Innocent Emeghara, che arrivò in prestito dal Siena per circa un milione. E il campionato del Livorno finì con l’ultimo posto in classifica e la conseguente retrocessione. Emeghara concluse la stagione con 4 gol e 7 assist, un bottino magro per una punta.

Emeghara, scelto dal Livorno al posto di Kane, con la maglia del Siena
Innocent Emeghara ai tempi del Siena

Hurricane: scelto dal destino

Harry Kane invece rimase a Londra e riesce anche a giocare e a segnare con la maglia degli Spurs. Infatti la sua stagione finì con 10 presenze e 3 reti segnate in Premier League.

Da lì è poi iniziata la scalata di Hurricane. Capocannoniere della Premier per tre stagioni (2016, 2017, 2021), finale di Champions nel 2019, recordman al pari di Rooney per gol in Nazionale (53) e soprattutto miglior marcatore nella storia del Tottenham con 267 reti e 200 gol totali in Premier League.

Kane
Kane calcia una bottiglia di Coca-Cola

Insomma, una carriera di tutto rispetto. Viene naturale pensare cosa sarebbe successo se si fosse trasferito a Livorno. Magari avrebbe avuto un apporto devastante anche in Serie A e la società toscana si sarebbe salvata.

Ma quel che è fatto è fatto. Il Livorno è in Serie D e Harry Kane capitanerà il Tottenham di Conte stasera a San Siro contro il Milan per l’andata degli ottavi di finali di Champions League.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA