Di esultanze nel calcio ne abbiamo viste a bizzeffe, dalle più classiche a quelle più curiose. Alcune sono sparite dalle nostre menti, molte invece le ricordiamo perfettamente. E in Puglia, precisamente a Bari, l’esultanza iconica è quella di Tovalieri e il suo famoso trenino. Un “gesto” ripreso dai giovani calciatori dell’epoca e che è entrato di diritto nella storia del calcio italiano.
San Siro, Inter Bari stagione 1994/1995
Alla Scala del calcio il Bari di Materazzi affrontava l’Inter di Ottavio Bianchi. In quel pomeriggio accadde il miracolo dei pugliesi. I galletti andarono subito in vantaggio con il gol di Guerrero a cui si aggiunge lo 0-2 di Tovalieri. Il bomber italiano esultò in modo mai visto prima d’ora e iniziò a gattonare con al seguito i suoi compagni dando vita all’iconico trenino. Lo stesso gesto fu poi ripreso contro l’ Avellino nella passata stagione dai calciatori biancorossi.

Le nuove maglie con il “trenino”
Per celebrare l’esultanza di Tovalieri il club, Kappa e LC23 hanno ideato le nuove divise che verranno utilizzate per le prossime due gare casalinghe del Bari. La prima maglia è bianca, colletto scuro e il disegno dell’esultanza in rosso sotto lo sponsor. La seconda maglia è nera con il disegno del trenino in rosso. Entrambe le casacche sono a tiratuta limitata. Per vedere la fotogallery clicca qui.
