Manchester United: offerta pazzesca dal Qatar per comprare il club, ma c’è un pretendente

Lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani ha recapitato un’offerta ufficiale per acquistare il Manchester United. Ma c’è anche un miliardario britannico interessato.

L’offerta dello sceicco

Il Manchester United era stato messo in vendita a novembre dagli attuali proprietari americani, la famiglia Glazer. E ora sono arrivate le prime offerte ufficiali. Una è stata recapitata dal consorzio guidato dallo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank.

Secondo la stampa inglese, la cifra offerta sarebbe da capogiro: 6 miliardi di euro.

Lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, ha fatto l'offerta per il Manchester United
Lo sciecco Jassim Bin Hamad Al Thani

Nel comunicato non si parla della somma offerta, ma c’è l’ufficialità della richiesta: “Lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani conferma di aver presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% del Manchester United Football Club.”

Se la famiglia Glazer accetterà l’offerta, il club sarebbe liberato dai suoi debiti, attualmente di 580 milioni. I nuovi proprietari si sono già detti “pronti a investire nelle squadre di calcio, nel centro di allenamento, nello stadio e nelle infrastrutture più ampie”.

La Qatar Islamic Bank è una delle principali banche qatariote. Il suo maggiore azionista è la Qatar Investment Authority, che possiede la società proprietaria del PSG.

Lo sceicco Al Thani è il figlio di un ex primo ministro del Qatar e a quanto pare è un tifoso dei Reds dall’infanzia.

Il pretendente Ratcliffe

Ma quella dello sceicco qatariota non è l’unica offerta arrivata alla famiglia Glazer. Infatti anche il miliardario britannico Jim Ratcliffe, proprietario del gruppo petrolchimico Ineos, ha presentato un’offerta di 4,5 miliardi più l’azzeramento del debito.

Sarebbe dunque una cifra intorno ai 5 miliardi quella che vorrebbe investire il miliardario già proprietario di Nizza e Losanna.

Jim Ratcliff ha fatto un'offerta per il Manchester United
Sir Jim Ratcliffe, proprietario di Ineos

La palla passa alla famiglia Glazer, che dovrà decidere quale dei due pretendenti andrà alla presidenza dei Red Devils in base alla programmazione per il futuro del club e alle garanzie che questi provvederanno a dare alla Premier League.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA