Il Liverpool ha ottenuto la seconda vittoria di fila in Premier League contro il Newcastle ma Klopp e i giocatori sono finiti nell’occhio del ciclone per aver preso un aereo per tornare a Liverpool.
Il Liverpool prende un aereo privato
Il Liverpool sta vivendo una stagione difficile e la vittoria di sabato contro il Newcastle potrebbe essere un punto di svolta. È stata la seconda vittoria di fila e ha permesso ai Reds di rimanere in corsa per l’Europa, battendo una diretta concorrente.
Ma i tifosi non sono affatto contenti. Il commento che più si vede sui social è: “Indifendibili.”
Taking a 33 minute flight from Newcastle to Liverpool is crazy https://t.co/SMp7d4PfiW
— Adam Flynn (@AdamFlynn_) February 18, 2023
La rabbia dei supporter non è legato alla prestazione in campo o nella stagione in generale, ma per il fatto che la squadra, per tornare a Liverpool da Newcastle, hanno volato su un aereo privato. Le due città distano più o meno 200 chilometri.
Per affrontare il viaggio d’andata la rosa del Liverpool aveva preso il pullman societario. Ma per tornare hanno deciso di affittare un charter privato, così da non sottoporre i giocatori a un viaggio scomodo in vista dell’impegno di Champions League contro il Real Madrid in programma domani sera.
I’ve written a lot of stuff about sustainability in football – and there are a lot of well-meaning initiatives.
— Felix Keith (@felixkeith) February 19, 2023
But there’s always an elephant in the room: short-haul flights.
Last night, after beating Newcastle, Liverpool took a 33-minute flight home. pic.twitter.com/XUT639oOHK
Un volo che va contro l’ambiente
Il volo è durato solo 33 minuti e ha scatenato la rabbia dei tifosi sui social. L’opinione pubblica in Inghilterra è tutta schierata a favore della svolta green da parte delle società, che sempre più spesso muovono passi per abbattere il proprio impatto ambientale, a partire dagli impianti sportivi.

Il Liverpool in particolare è storicamente uno dei club più attenti al lato ecologico, tanto da essere stato nominato il club più green della Premier League dopo un sondaggio nazionale. È stato anche il primo club a ottenere il certificato di sostenibilità da parte del British Standards Institute.
We have become the first #PL club to be awarded the British Standards Institute ISO 20121 certificate, which recognises and awards our approach to successfully delivering sustainable events. 🙌
— Liverpool FC (@LFC) February 1, 2023
La svolta green del calcio moderno
Quindi la scelta di prendere un volo privato è ancora più grave in luce della storia e della filosofia che il Liverpool ha cercato di mostrare sul lato ecologico.
Dopotutto si sa che ormai il mondo è teso verso una svolta green, con l’abbattimento delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinante in genere.
Il fatto che i tifosi abbiano attaccato in modo così deciso un club per un volo privato (pratica comune ancora oggi per molti calciatori) è un messaggio chiaro al calcio moderno: impegnarsi ad abbattere le impronte ecologiche al più presto.
Comportamenti di questo tipo saranno sempre meno tollerati. È meglio che i club ci pensino prima che inizino contestazioni più pesanti a causa di queste scelte.