Paulo Dybala è stato ascoltato ieri dagli inquirenti del caso Prisma a causa della manovra stipendi e di un accordo di 3 milioni messo a bilancio dalla Juventus.
Gli inquirenti a colloquio con Dybala
Alcuni agenti della Guardia di Finanza sono arrivati ieri a Roma da Torino per parlare con la Joya. Gli inquirenti volevano fare chiarezza sulle modalità dell’addio del calciatore della Roma alla Juventus, in particolare sulla messa a bilancio del club bianconero dei tre milioni dovuti all’argentino.
L’obiettivo della Procura era capire se i soldi messi nel bilancio 2021-22 corrispondessero alle mensilità che il calciatore deve ancora percepire dalla stagione 2020-21.
Dybala avrebbe confermato che si tratta proprio di quella parte di stipendio. Per i pm si tratterebbe di un’ulteriore conferma del fatto che la Juventus abbia posticipato la trascrizione a bilancio di un obbligo preso precedentemente.

Cosa rischia il calciatore
Il fascicolo aperto dalla Procura federale sulla questione stipendi rischia di creare conseguenze non solo per il club, ma anche per i tesserati coinvolti nella manovra.
L’articolo 31 del Codice della giustizia sportiva infatti specifica come, in caso di compensi corrisposti o pattuiti in violazione delle norme federali, anche i tesserati “sono soggetti alla sanzione della squalifica di durata non inferiore a un mese”.
Attenzione: è vero che il regolamento prevede la squalifica di almeno un mese per i tesserati che hanno partecipato alla illecita “manovra stipendi”, ma per #Dybala e tutti quelli coinvolti sia nella prima che nella seconda manovra la squalifica sarà doppia, cioè di almeno 2 mesi pic.twitter.com/IDSGxmUnU5
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 22, 2023
Dunque per come stanno le cose al momento, c’è il rischio che il calciatore argentino debba scontare la pena per aver accettato le condizioni del club bianconero. Come lui, anche gli altri tesserati della Juventus che hanno partecipato attivamente alla manovra stipendi.
Se la sanzione venisse effettivamente confermata, è da vedere quando l’argentino la sconterà, se già nel corso di questa stagione oppure in futuro.
Dybala testimone chiave. Si parla di carta “ronaldo bis” e avrebbe parlato con la GdF per un’ora e mezza. Sarebbe una violazione che porta alla squalifica di un mese per lui, e sarebbero ovviamente altre decine di punti di penalizzazione per i bianconeri pic.twitter.com/NynA8a9UVc
— Stefano Bellentani (@stebellentani) February 22, 2023
Possibili problemi in vista dunque in casa Roma, con il rischio di dover fare a meno di uno dei giocatori più determinanti della rosa per almeno un mese.