Dopo il rendimento stellare in campionato, il Napoli era atteso alla classica prova del nove in campo europeo. E la prestazione sfoderata a Francoforte contro i detentori dell’Europa League dell’Eintracht ha tolto ogni dubbio: la squadra di Spalletti è uno spettacolo, e al Deutsche Bank Park, una volta conosciuto come Waldstadion, non c’è stata letteralmente partita. E all’indomani della sfida, la stampa tedesca si è dovuta inchinare alla impressionante prova di forza offerta dai partenopei.
Il Napoli domina a Francoforte
Una superiorità netta, a tratti imbarazzante, cui lo 0-2 finale non rende completamente giustizia. È un Napoli formato Champions quello che martedì sera si è presentato a Francoforte distruggendo un Eintracht incapace di colpo ferire e rispondere agli attacchi della squadra di Spalletti, incessanti e letali. Le reti portano la firma del solito Osimhen e di Di Lorenzo, prima c’era stato il rigore sbagliato da Kvaratskhelia, che si è poi riscattato offrendo al suo capitano l’assist di tacco per il raddoppio. In mezzo un dominio assoluto e tante occasioni per rendere il risultato più rotondo. L’espulsione di Kolo Muani, l’uomo più temuto dei tedeschi, non può rappresentare un alibi per i padroni di casa, sovrastati anche in 11 vs 11.

La stampa tedesca si inchina
I maggiori quotidiani tedeschi sono stati costretti a malincuore ad ammettere la manifesta superiorità del Napoli. “La squadra di Spalletti è troppo forte, l’Eintracht perde meritatamente“, ha scritto Kicker; “Dopo 15 minuti di equilibrio ecco cominciare il calcio da fuochi d’artificio del Napoli, che è stato per tutta la partita superiore, giocando un calcio a velocità altissima“, gli ha fatto eco la Bild nella sua analisi del match: il quotidiano della citta, il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha invece parlato del Napoli come “una squadra senza punti deboli“.

I titoli dal resto d’Europa
Anche nel resto d’Europa la squadra di Spalletti comincia a far paura. “Vittoria dominante“ ha titolato il Daily Mail in Inghilterra; la prima pagina de L’Equipe è eloquente: “Napoli imperiale“. In Spagna la storia non cambia: “Il Napoli è con un piede e mezzo ai quarti“, ha scritto Sport, con Marca che ha sottolineato come “il Napoli prolunga il buon momento anche in Champions”.
