Superlega, le parole di due giudici svelano che la Corte si esprimerà a favore della Uefa

Il quotidiano spagnolo As riporta le parole dei giudici Forrester e Da Cruz Vilaça in merito alla Superlega e all’opposizione della Uefa.

La Corte a favore della Uefa

Superlega e Uefa aspettano l’esito della sentenza della Corte di Giustizia Europea in merito al possibile monopolio illegale della Uefa sulle organizzazioni sportive, sentenza che dovrebbe arrivare in primavera.

Dalla Spagna arrivano notizie incoraggianti per l’organo del calcio europeo. Come riporta il quotidiano As, Ian Forrester e José Luìs da Cruz Vilaça, due ex giudici della Corte di Giustizia,

Ritengono che verrà confermato il parere favorevole nei confronti della Uefa, come già espresso dall’Avvocatura generale.

Se venisse confermata questa ipotesi, il progetto sponsorizzato principalmente da Real Madrid, Barcellona e Juventus potrebbe vedere la sua fine.

La Superlega rischia di sparire

Le parole dei due giudici arrivano dopo la Conferenza della Uefa sugli aspetti giuridici ed economici svoltasi a Lussemburgo, in cui è stata analizzata la situazione relativa alla Superlega.

Da Cruz Vilaça in merito ha detto: “Non c’è assolutamente alcun motivo per ritenere che le regole Uefa non rientrino nell’ambito della libertà di organizzazione di cui godono le associazioni sportive e riconosciuta dal tribunale.”

Perez e Agnelli, fautori della Superlega
Florentino Perez e Agnelli sono due dei principali fautori della Superlega

Forrester ha invece raccontato che l’avvocato generale Rantos “ha espresso un’opinione abbastanza forte e fermamente a favore della Uefa e del modello sportivo europeo.”

La Superlega era uscita con il suo nuovo format poche settimane fa, ma sembra che le idee innovative proposte per cambiare il calcio non abbiano fatto breccia tra i giudici.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA