Di autogol nel mondo del calcio se ne vedono praticamente ogni giorno: deviazioni sfortunate, tentativi di anticipo che finiscono male, maldestri disimpegni che schizzano inesorabilmente verso la propria porta. Ma un autorete come quella che arriva dal massimo campionato del Giappone, la J-League, non è decisamente roba di tutti i giorni. Sfortunato protagonista di quella che può essere definita una vera e propria prodezza balistica il terzino sinistro dello Yokohama FC Takuya Wada.
L’autogol è una prodezza balistica
Venerdì sera è andata in scena la sfida della J-League del Giappone tra Shonan e Yokohama FC. Una partita valida per la seconda giornata del massimo campionato del paese del Sol Levante, e che è terminata con il risultato di 2-2. Un match che di sicuro non era destinato a rimanere nella storia del calcio, ma che è comunque riuscito a catturare l’attenzione di tanti appassionati o semplici curiosi per le modalità con cui è scaturita la rete del momentaneo 2-1 per i padroni di casa dello Shonan: un clamoroso autogol del difensore Wada.

Parabola perfetta
Wada era in possesso di palla tra la propria area di rigore e la linea di fallo laterale, quando ha avuto la brillante idea di cambiare gioco dall’altra parte con il piede destro. Il difensore ha colpito però il pallone di mezzo esterno, ed il lancio ha preso una traiettoria beffarda insaccandosi perfettamente sul palo più lontano della porta difesa da Nagai. Sotto la pioggia battente, lo sfortunato difensore ha cominciato a disperarsi mentre gli avversari, increduli per il regalo ricevuto, hanno abbozzato una stupita esultanza. Il video della “prodezza” è immediatamente diventato virale sui social. E tra i tifosi non sono stati pochi quelli che hanno insinuato la volontarietà dell’autogol.

“Non c’è alcun dubbio che il difensore sia stato pagato dagli avversari“, ha scritto un utente; un altro ha aggiunto: “Così anche in Giappone si vendono le partite…“; un terzo ha commentato: “Poi parlano sempre della correttezza dei giapponesi…“. Difficile pensare che l’autogol sia stato voluto, vista anche la disperazione di Wada. Guardando il video ognuno può comunque farsi un’idea.
VIDEO
An unbelievable own goal from Takuya Wada 🫣
— J. Football Now (@j_football_now) February 24, 2023
pic.twitter.com/GW6w4crqZI