I tifosi madrileni, sponda Real, sono infuriati con David Alaba, tanto che in molti ne stanno chiedendo addirittura la cessione e sui social sta diventando sempre più virale l’hashtag #alabaout. Ma cosa ha causato l’improvviso astio dei sostenitori delle Merengues contro il difensore ex Bayern Monaco? Un rendimento sotto la media? Prestazioni altalenanti? Qualche frase fuori luogo? Niente di tutto questo. A scatenare la rabbia dei supporters è stata una sua precisa scelta…
Il voto di Alaba
Nella serata di lunedì si sono svolte le premiazioni del Fifa The Best 2022, e come ormai tutti sanno il premio di miglior calciatore dell’anno è andato a Lionel Messi, campione del Mondo in Qatar con la sua Argentina. L’attaccante del Paris Saint Germain è stato il più votato dalla giuria composta dai commissari tecnici e dai capitani delle Nazionali, e ha messi in fila il compagno di club Kylian Mbappè e il centravanti del Real Madrid Karim Benzema. E proprio il voto di Alaba è stata la pietra dello scandalo in casa Merengues: il capitano dell’Austria ha infatti dato la propria preferenza alla Pulce e non al compagno di squadra Benzema.

Tifosi in rivolta
La scelta di Alaba ha creato non pochi malumori tra i tifosi Blancos, anche se il difensore ha cercato di spiegarsi sui social: “La nazionale austriaca vota per questo premio come squadra, non solo io“, ha scritto. “Tutti nel consiglio di squadra possono votare ed è così che si decide. Tutti sanno, soprattutto Karim, quanto ammiro e le sue prestazioni e spesso ho detto che per me è il miglior attaccante del mondo, ed è ancora così. Senza dubbio“. Ma ai sostenitori del Real questo chiarimento a quanto pare non è bastato.

Su Twitter è iniziato a circolare, prima timidamente, e poi sempre con maggiore insistenza, l’hashtag #AlabaOut, con parecchi tifosi dei Blancos che sono arrivati a chiedere la cessione immediata dell’ex Bayern. “Se non sei tu a supportare un tuo compagno di squadra chi lo farà?“, ha scritto un tifoso; un altro ha postato: “Il primo giocatore inutile comprato da quando Florentino è presidente“; “Questo serpente deve essere fatto fuori dalla squadra“, ha aggiunto un terzo tifoso. C’è poi chi ha decisamente esagerato scadendo in sgradevoli insulti di stampo razzista. Tutto questo per un voto?
Regarding FIFA The Best Award:
— David Alaba (@David_Alaba) February 28, 2023
The Austrian national team vote for this award as a team, not me alone. Everyone in the team council is able to vote and that's how it's decided.
Everyone knows, especially Karim, how much I admire him and his performances
and I have often said that for me he is the best striker in the world, and that is still the case. Without doubt.
— David Alaba (@David_Alaba) February 28, 2023