Era l’ormai lontano 2008 quando Josè Mourinho, arrivato da pochi mesi sulla panchina dell’Inter, diede vita ad una delle sue più epiche interviste in risposta all’allora amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco. Da quel giorno di Settembre sono passati più di 14 anni, ed ora lo Special One siede sulla panchina della Roma mentre l’ex dirigente dei siciliani è consigliere FIGC. Ma il fatto che Lo Monaco sia tornato a parlare del portoghese, e certamente non usando toni lusinghieri, riesce comunque a suscitare più di qualche brivido…
Dopo quasi 15 anni ancora Lo Monaco vs Mourinho
“Mourinho è uno da prendere a bastonate tra i denti“, tuonava nel Settembre 2008 Pietro Lo Monaco al termine di un Inter-Catania ricco di tensioni. E la risposta del portoghese fu una delle più memorabili della storia recente del calcio italiano: “Lo Monaco? Io conosco il monaco del Tibet, il Monaco di Montecarlo, il Bayern Monaco, il Gran Premio di Monaco“, aveva ironizzato lo Special One aggiungendo “se qualcuno vuole essere conosciuto parlando di me deve pagarmi tanto“. Tanta acqua è passata sotto i ponti da quel botta e risposta, ma tra i due non sembra essere scoccata la scintilla dell’amicizia, almeno stando a quanto dichiarato dall’ex dirigente del Catania.

Le parole del consigliere FIGC
Sulle frequenze di Station Radio, Lo Monaco è tornato a parlare di Mou, e non lo ha fatto con toni lusinghieri: “Gli episodi di cui è protagonista? Film visti e rivisti, che si ripetono soprattutto negli ultimi tempi“, ha esordito l’ex ad del Catania. “Molte società impostano programmi a cui è difficile trovare un senso, tra queste la Roma di Mourinho. Il portoghese riesce a buttar fumo negli occhi, ma è un tecnico che costa circa otto milioni di euro l’anno alla società, con una dispendiosa campagna acquisti“.

“È protagonista di continue sceneggiate, che hanno il solo obiettivo di distogliere l’attenzione dal delicato momento tecnico di una squadra in difficoltà sul campo, su cui probabilmente preferisce non esprimersi“, affonda ancora Lo Monaco. “Sono vicende che fanno parte del personaggio, che non fanno discutere tanto nella loro esplicazione quanto nella presa che hanno sull’opinione pubblica“, ha concluso. Chissà se arriverà una risposta da parte dello Special One…
