Nel 2021 Allegri fu vicino al Napoli: “Se fossimo andati in Champions sarebbe diventato lui l’allenatore”

L’ex difensore del Napoli Nikola Maksimovic ha svelato un retroscena datato 2021, affermando che se i partenopei fossero andati in Champions League Allegri sarebbe diventato l’allenatore.

Il Napoli fuori dalla Champions

Il 23 maggio 2021 il Napoli pareggiò contro il Verona per 1-1 al Maradona. La squadra allora allenata da Gennaro Gattuso in questo modo non riuscì a qualificarsi per la Champions League. Fu invece la Juventus allenata da Andrea Pirlo ad arrivare quarta.

gattuso sulla panchina del Napoli
Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli

Entrambi gli allenatori ebbero alla fine la stessa sorta, essendo stati esonerati dai rispettivi club. Dopo quella delusione, Aurelio De Laurentiis decise di affidare la squadra a Luciano Spalletti.

Due anni più tardi il tecnico toscano è vicino a conquistare il terzo Scudetto della storia del Napoli e il percorso della squadra in Champions fa sognare in grande i tifosi partenopei.

Eppure Nikola Maksimovic ha svelato quello che sarebbe stato il destino del Napoli se avesse vinto quella partita contro il Verona, e quindi aggiudicandosi il quarto posto e la qualificazione in Champions.

Maksimovic al Napoli
Nikola Maksimovic con la maglia del Napoli, indossata dal 2018 al 2021

Allegri al Napoli

In un’intervista ha detto: “Se fossimo andati in Champions il nuovo allenatore sarebbe stato Allegri. E so tramite alcune persone che lui aveva chiesto il mio rinnovo. Poi non so come sarebbe andata nella realtà, a me dissero così.”

Una svolta del destino che avrebbe cambiato le carriere di Allegri, di Spalletti e dello stesso Maksimovic, al momento svincolato, dopo che la sua avventura con il Napoli si è conclusa proprio al termine di quella partita.

Ma le cose non andarono così. Il Napoli pareggiò e Spalletti fu chiamato per reagire a quella delusione. La Juventus andò in Champions ma Pirlo fu esonerato nonostante la Supercoppa e la Coppa Italia conquistate (gli ultimi trofei vinti dal club bianconero) e fu richiamato proprio Massimiliano Allegri sulla panchina.

Maksimovic ancora ripensa a quel pareggio: “Fu un problema mentale perché dopo il vantaggio la gara doveva essere chiusa, non puoi subire gol su contropiede, questo è sicuro. Iniziammo la partita con la paura di vincere.”

E chi sa se il Napoli sarebbe dove è ora se la squadra di Gattuso fosse riuscita a segnare un altro gol… 

Allegri
Allegri è stato vicino alla panchina del Napoli nel 2021

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA