Nel 2019, dopo aver vinto una storica Premier League con il Leicester di Claudio Ranieri, Harry Maguire venne acquistato dal Manchetser United per la clamorosa cifra di 87 milioni di euro, diventando il difensore più pagato della storia. Una cifra spropositata a detta di molti, e che inevitabilmente ha messo un’enorme pressione sul giocatore, diventato poi capitano del club e titolare fisso della Nazionale Inglese.

Il suo rendimento però, spesso altalenante e macchiato da grossolani errori che lo hanno fatto finire spesso nell’occhio della critica e reso un virale meme sul web, ha fatto sì che il 30enne di Sheffield perdesse posizioni nelle gerarchie sia del club che dell’Inghilterra, relegandolo a seconda scelta. Il suo futuro sembra quindi lontano da Old Trafford, e le voci di un’offerta del Paris Saint Germain si fanno sempre più insistenti.
Il Psg sulle tracce di Maguire
Sembra inverosimile, ma nonostante prestazioni ben lontane dal giustificare l’enorme spesa effettuata dal Manchester United per strapparlo al Leicester, Harry Maguire ha ancora tanti estimatori. E secondo il Sun in estate il Psg sarebbe pronto a portarlo in Francia mettendo sul piatto la bellezza di 50 milioni di sterline, equivalenti a quasi 57 milioni di euro. Secondo il tabloid inglese un accordo tra i due club era stato già trovato a Gennaio, ma la finestra di mercato si è chiusa prima che l’affare potesse concretizzarsi. In estate però i parigini sarebbero pronti a tornare alla carica per assicurarsi le prestazioni del centrale inglese, finito fuori dalle grazie del tecnico dei Red Devils Ten Hag.

Ai margini del Man Utd
Maguire, classe ’93, è legato al Manchester United da un contratto da 200mila sterline a settimana (quasi 12 milioni di euro a stagione) con scadenza 2025. Una cifra che il Psg non avrebbe alcun problema a pareggiare. Nelle ultime 8 partite dei Red Devils è partito titolare in una sola occasione, e addirittura nella finale di Carabao Cup vinta contro il Newcastle ha giocato appena due minuti. Una situazione che lo spingerebbe a cambiare aria a fine stagione. Il club parigino, dopo l’ennesimo flop europeo, ha necessità di rinnovare il reparto difensivo, visto e considerato che Sergio Ramos, 36 anni, potrebbe lasciare il club in estate.

Si tratterebbe di una bella minusvalenza per lo United, e di un grosso esborso per i parigini: Harry Maguire vale veramente quella cifra? E in caso di cessione riuscirà a rinascere all’ombra della Tour Eiffel?