La BBC è entrata nel caos dopo aver deciso di sospendere Gary Lineker per aver fatto un tweet in cui paragonava il governo inglese alla Germania nazista.
La BBC boicottata
Il mondo del calcio ha deciso di rivoltarsi contro l’emittente inglese BBC dopo il caso Lineker. L’opinionista è stato sospeso a seguito di un tweet polemico contro il governo inglese sulle politiche di immigrazione, paragonando l’Inghilterra alla Germania nazista.
There is no huge influx. We take far fewer refugees than other major European countries. This is just an immeasurably cruel policy directed at the most vulnerable people in language that is not dissimilar to that used by Germany in the 30s, and I’m out of order?
— Gary Lineker 💙💛 (@GaryLineker) March 7, 2023
Dal 1999 la leggenda del calcio inglese presenta Match of the Day, la trasmissione di punta del pomeriggio calcistico d’oltremanica.
Appena arrivata la decisione della BBC di sospendere l’ex calciatore, anche gli altri due opinionisti che lo accompagnavano in onda, Alan Shearer e Ian Wright, hanno deciso di non partecipare alla trasmissione in segno di protesta e solidarietà per il loro collega.

Anche i giocatori al fianco di Lineker
Subito dopo anche tutti gli altri analisti del programma hanno annunciato di non voler andare in onda e dunque, per la prima volta nella sua storia, il programma sarà composto solo dagli highlights delle partite, senza nessuno a commentare gli avvenimenti di giornata.
I have never known such love and support in my life than I’m getting this morning (England World Cup goals aside, possibly). I want to thank each and every one of you. It means a lot. I’ll continue to try and speak up for those poor souls that have no voice. Cheers all. 👊🏻
— Gary Lineker 💙💛 (@GaryLineker) March 8, 2023
Oltre ai colleghi di Lineker, a esprimere solidarietà nei suoi confronti sono stati anche i calciatori e gli allenatori di Premier League. Infatti la Professional Footballers Association ha fatto sapere alla Lega inglese di non aver intenzione di presentarsi alle interviste post partita. Stessa decisione per quanto riguarda il sindacato degli allenatori.
— Professional Footballers’ Association (@PFA) March 11, 2023
Il motivo per tutta questa protesta nei confronti dell’emittente inglese è che sia gli opinionisti che il mondo calcistico in generale reputano la sospensione di Lineker un attacco alla libertà di parola da parte della BBC, oltre che dal governo inglese.