La FIFA svela il nuovo format dei Mondiali: verrà usato già nel 2026

È stato approvato il nuovo format dei Mondiali da parte della FIFA. Le novità verranno introdotte già a partire dal torneo in Canada, USA e Messico nel 2026.

Il nuovo format del Mondiali

La FIFA ha deciso di cambiare format ai Mondiali, ampliando il torneo e le partite. A quanto emerge dalle prime indiscrezioni infatti, nel nuovo formato pensato da Infantino ci sarebbe posto per 48 squadre, di cui 16 europee.

Ci saranno 12 gruppi da 4 squadre e si qualificheranno le prime 2 di ogni girone più le 8 migliori terze, che parteciperanno ai sedicesimi di finale.

Le gare totali saranno dunque 104. Le città ospitanti invece saranno 16, appunto divise tra Canada, Stati Uniti e Messico.

Prevalenza europea

L’introduzione del nuovo format per i Mondiali vede una maggioranza di squadre europee a partecipare al torneo. Come detto, saranno 16 le Nazioni del vecchio continente.

Mondiali 2022, l'esultanza di Messi e della Nazionale Argentina
L’esultanza di Messi nel corso dell’ultimo Mondiale, giocato in Qatar

L’aumento delle partecipanti porterà però benefici al Sud America (da 6 a 7 posti), al Nord America (da 6 a 8 posti, di cui tre nei paesi ospitanti, ovvero Stati Uniti, Canada e Messico). Saranno 10 o 11 selezioni africane, mentre l’Asia beneficerà di 8 o 9 posti.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA