Questa mattina, l’urna di Nyon ha decretato l’avversario della Roma nei quarti di finale di Europa League. I giallorossi se la vedranno con il Feyenoord, in una sorta di remake della finale di Conference League 2022, vinta proprio dagli uomini di Mourinho. Alla luce degli episodi di Napoli che hanno visto protagonisti i tifosi dell’Eintracht, starebbe prendendo piede l’ipotesi del divieto di trasferta per i supporters olandesi.

“Distruggeremo la città”
Nella giornata odierna, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha fatto presente l’ipotesi del divieto di trasferta per i tifosi del Feyenoord che, poco dopo il sorteggio, hanno subito fatto capire le proprie intenzioni sui social: “Distruggeremo la vostra città“. Cresce dunqeu l’allarme in vista della sfida tra gli uomini di Mourinho e la compagine olandese e, in questo senso, si inserisce la richiesta del primo cittadino al ministro dell’Interno Piantedosi. Richiesta più che lecita, complici anche i precedenti risalenti al 2015, quanto i tifosi del Feyenoord misero sotto sopra la città danneggiando la Fontana della Barcaccia, in piazza di Spagna.
Feyenoord loot een oude bekende en gaat het opnemen tegen AS Roma👀 pic.twitter.com/OXbFkKNscZ
— Voetbal Ultras (@VoetbalUltras) March 17, 2023
La richiesta di Gualtieri
Da qui, la richiesta del sindaco della Capitale a Matteo Piantedosi: “Ho chiamato il ministro facendo presente la mia preoccupazione per la partita che, inoltre, si giocherà il giorno prima dell’arrivo degli ispettori del Bie per l’Expo di Roma. Al ministro ho chiesto di considerare l’ipotesi del divieto di trasferta per i tifosi del Feyenoord e di avere un atteggiamento duro a tutela della città e di tutta l’Italia”. Non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi.
