I motivi dell’improvviso esonero di Nagelsmann dal Bayern Monaco

Julian Nagelsmann è stato esonerato ieri sera dal Bayern Monaco e al suo posto è stato chiamato Thomas Tuchel. Una decisione improvvisa che ha preso alla sprovvista calciatori e opinionisti.

Nagelsmann esonerato, arriva Tuchel

Ieri sera, dal nulla, è arrivata prima un’indiscrezione e poi l’ufficialità: Nagelsmann è stato esonerato dal Bayern Monaco. Al suo posto i bavaresi hanno chiamato Tuchel.

In pochissimi si sarebbero potuti aspettare un esonero così improvviso di un tecnico giovane e bravo, che ha eliminato il PSG dalla Champions senza subire nemmeno un gol, che è a un solo punto dal primo posto e che è ancora in corsa nella Coppa di Germania.

Nagelsmann è stato allenatore del Bayern dal 2021
Il tecnico è stato esonerato dopo 84 partite da allenatore del Bayern Monaco

Insomma, c’erano ancora tutti i presupposti per infilare un ulteriore triplette nella storia del Bayern. Eppure la dirigenza bavarese ha deciso di cambiare immediatamente e chiamare l’ex tecnico di Chelsea e PSG.

Le motivazioni dell’esonero

Le ragioni sono varie a quanto pare. Nagelsmann aveva problemi con molti calciatori nello spogliatoio, soprattutto con i senatori come Neuer (arrabbiato per l’allontanamento del preparatore di portieri). A quanto si dice, il solo Kimmich era pienamente d’accordo con l’ex tecnico del Lipsia.

Nella decisione è pesata anche la paura della dirigenza di perdere il campionato a favore del Borussia Dortmund, che nel 2023 ha preso 10 punti in classifica ai bavaresi.

Il Bayern aveva perso poi due partite fuori casa contro Meonchengladbach e Leverkusen, e la dirigenza aveva sentito puzza di bruciato.

Tuchel al Chelsea
Tuchel ha allenato PSG, Chelsea e Borussia Dortmund

Infine, potrebbe aver pesato la paura di perdere Tuchel, in un momento in cui le panchine di tanti grandi club stanno ballando. In particolare i bavaresi avevano timore che il Tottenham lo prendesse per sostituire Conte, oppure il Real Madrid in caso Ancelotti andasse veramente ad allenare il Brasile.

La reazione di Cancelo

Anche i calciatori stessi del Bayern ne sono rimasti sorpresi. Uno su tutti Joao Cancelo, che lo ha scoperto durante l’intervista post partita, dopo Portogallo-Liechtenstein.

L’ex City ha infatti detto: “Non lo sapevo, lo apprendo ora. Voglio ringraziare mister Nagelsmann, è stato lui a volermi al Bayern. Questa notizia mi ha colto alla sprovvista, gli auguro tutta la fortuna del mondo.”

Ha poi scherzato sull’arrivo di Tuchel: “Mi ha fatto perdere una finale di Champions League, quindi spero che mi faccia vincere quest’anno.”

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA