A 34 anni, Alexis Sanchez non smette di stupire. Nella stagione in corso, tra le fila dell’Olympique Marsiglia, ha realizzato 16 gol in 34 partite tra Ligue 1, Champions League e Coppa di Francia e, anche in nazionale, continua a risultare determinante. Nella serata di ieri, allo stadio Monumental David Arellano di Santiago, è andata in scena la gara amichevole tra Cile e Paraguay. Il match si è concluso con la vittoria per 3-2, in rimonta, dei padroni di casa. La rete decisiva è arrivata in pieno recupero su calcio d’angolo, episodio che ha riportato alla memoria quanto successo nella sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar.

La partita
Il match si apre con la rete di Diaz al 25′, quindi, tra il 32′ e il 34′, il sorpasso del Paraguay firmato Rojas e Avalos. Al 76′ il pareggio di Alexis Sanchez che, in pieno recupero, propizia anche il gol della vittoria (in condivisione con il portiere avversario Antony Silva) direttamente da calcio d’angolo. Nella circostanza appare evidente l’errore dell’estremo difensore paraguaiano al quale, stando al regolamento, è stato assegnato l’autogol.
Ah no, el gol olímpico de Alexis Sánchez 🇨🇱 que se acaba de comer el arquero Antony Silva 🇵🇾 pic.twitter.com/i357IhrhSp
— En el VAR (@EnElVar) March 28, 2023
Paraguay-Chile 2021
Quanto accaduto nei minuti finali del match, però, non è una situazione isolata, ma anzi riporta alla memoria un altro episodio a dir poco clamoroso. In occasione della sfida tra Paraguay e Cile dell’11 novembre 2021, valida per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar, Sanchez realizzò su calcio d’angolo il gol della vittoria della Roja, beffando il portiere avversario.
Pure in quel caso, suo malgrado, protagonista in negativo fu Rafa Silva (con cui l’ex Inter sembra avere un “conto aperto”), che anche nella circostanza ebbe chiare responsabilità. Insomma, se risulta già difficile immaginare di segnare direttamente da corner, l’episodio assume ulteriore risalto se si tratta di una scena già vista, con le stesse squadre in campo, e con protagonisti i medesimi calciatori.