Quanti elogi dall’estero per De Laurentiis e il suo Napoli. La BBC incensa i partenopei

I risultato ottenuti in questa stagione dal Napoli fanno rumore non solo in Italia, ma anche all’estero. Il club partenopeo viaggia spedito verso la conquista del terzo Scudetto della sua storia, e alla vigilia della doppia sfida Champions contro il Milan inizia a fare paura anche in ottica europea. Merito, secondo molti di una gestione oculata e praticamente perfetta da parte del patron Aurelio De Laurentiis, paradossalmente spesso contestato in casa, ma incensato al di là della Api. L’editoriale della BBC, a tal proposito, è emblematico.

L’elogio al Napoli di De Laurentiis

Partendo dal fatto che in questa stagione le squadre di Serie A sono tornate alla ribalta in campo europeo, la BBC si è soffermata sulla perfetta gestione del Napoli: “Lo stato generale del calcio italiano non è cambiato molto negli ultimi dieci anni, ma la mancanza di risorse ha costretto alcuni club ad agire in modo più sobrio. Napoli è l’esempio perfetto. Il presidente De Laurentiis ha acquistato il club che era fallito e da allora i partenopei hanno registrato una crescita costante”.

“In campo il Napoli è arrivato secondo per tre volte e ha vinto tre Coppa Italia, giocando le coppe europee per tredici anni consecutivi. Fuori dal campo hanno sempre tenuto i bilanci in ordine, e sono cresciuti passo dopo passo prima del capolavoro della scorsa estate”.

Capolavoro estivo

Il club ha venduto fedelissimi come Lorenzo Insigne e Kalidou Koulibaly, e ha acquistato talenti eccellenti come Khvicha Kvaratskhelia e Kim Min-jae con offerte molto economiche. E ha visto Victor Osimhen diventare l’attaccante più richiesto d’Europa. Il tutto riducendo il monte stipendi del 30-35%”.

Victor Osimhen, stella del Napoli di SPalletti

Sotto la guida di Luciano Spalletti il Napoli è diventata la squadra più sorprendente dell’anno e la più bella da guardare, abbinando qualità e costanza sia in patria che all’estero”.

Spalletti analizza la sconfitta del Napoli

Pianificazione

L’intero club è cresciuto attraverso la pianificazione e il potere delle idee, i ricavi delle cessioni di Gonzalo Higuain alla Juventus e di Edinson Cavani ed Ezequiel Lavezzi al Paris St-Germain non sono stati utilizzati per acquistare sostituzioni troppo costose. Anno dopo anno – conclude la BBC – De Laurentiis e lo staff tecnico hanno continuato a costruire”.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA