Un clasico è pericoloso in qualsiasi parte del mondo venga giocato, ma quello che è accaduto a Medellin è qualcosa di mai visto. Teatro degli sciagurati scontri è stato lo stadio Girardot che ospitava Atletico Nacional e America Calì.
Atletico Nacional vs America Calì
In Colombia c’è un clasico molto sentito ed è quello tra Atletico Nacional e America Calì. Una partita già tesa di suo sulla quale hanno pesato anche le tensioni tra la tifoseria del Nacional e la dirigenza. Infatti il presidente ha deciso di tagliare i fondi agli ultrà che hanno poi scatenato la rabbia dentro e fuori lo stadio.
Así se vivieron los disturbios entre algunos hinchas de Atlético Nacional y el Esmad en la tribuna sur del estadio Atanasio Girardot de Medellín
— Noticias de Medellín y Antioquia (@Notiorientecom) April 17, 2023
Los disturbios dejaron un saldo de 89 heridos, 8 capturados y destrozos en el estadio. pic.twitter.com/T6n9PXSquo
Un bollettino di guerra
800 poliziotti sono stati utilizzati per far fronte alla violenza degli ultras. Gli scontri che sono avvenuti fuori dallo stadio per poi continuare all’interno con invasioni di campo, hanno causato 89 feriti. Dura presa di posizione del Sindaco di Medellin che ha condannato gli episodi di violenza e ha deciso di rinviare il match a data da destinarsi. Le due squadre, pertanto, non sono mai scese in campo.
#Medellín | Desmanes en el Atanasio Girardot: Protestas de Los del Sur fueron intervenidas por el ESMAD. Le contamos → https://t.co/HPsO0gvBBe pic.twitter.com/BXg4NdeoOK
— El Colombiano (@elcolombiano) April 16, 2023