L’Inter approda in semifinale di Champions League, dove troverà il Milan, dopo il pareggio contro il Benfica a San Siro. Rossoneri già qualificati con l’eliminazione del Napoli nella doppia sfida dei quarti.
Inter e Milan in semifinale
Le due squadre milanesi si ritrovano per la terza volta nella storia in semifinale di Champions League. Con il pareggio per 3-3 ottenuto a San Siro dall’Inter sul Benfica, i nerazzurri raggiungono il Milan in semifinale. La squadra di Inzaghi si qualifica alla penultima fase di Champions dopo 13 anni, l’ultima risalente al Triplete del 2010. Un traguardo importante per le milanesi che si scontreranno in una doppia sfida per volare a Istanbul per la finale, in cui una delle due troverà il Manchester City di Guardiola o il Real Madrid di Ancelotti.

I precedenti derby in Champions
Milan e Inter si sono già affrontate in semifinale di Champions, nella stagione 2002/03 e nel 2004/05. La prima volta, il Milan di Ancelotti andò in finale ai danni dell’Inter di Cuper. Dopo lo 0-0 dell’andata, ai rossoneri bastò l’1-1, con gol di Shevchenko e Martin, per raggiungere la finale dove alzò la Coppa contro la Juventus. Nel 2005, invece, dopo il 2-0 firmato da Stam e Shevchenko nell’andata, il Milan conquistò la finale a Istanbul per un 3-0 a tavolino assegnato per disordini sugli spalti. Una notte infuocata in cui il portiere Dida fu colpito da un fumogeno.

L’Inter proverà a battere i cugini per la prima volta in una semifinale di Champions, mentre i rossoneri punteranno ad un’altra finale a Istanbul per cercare il riscatto dopo la rocambolesca sconfitta ai rigori contro il Liverpool nella finale del 2005.