Joaquin annuncia il ritiro e scoppia a piangere: “Sono terrorizzato”

41 anni, di cui 23 trascorsi al Betis Siviglia. Un passaggio in Italia, con la Fiorentina, tra il 2013 e il 2015; 615 presenze in Liga (-7 dal record di Zubizarreta), e oltre 900 totali; 119 reti e quasi 150 assist. A fine stagione Joaquín Sánchez Rodríguez, noto semplicemente come Joaquín, dirà addio al calcio giocato. A darne l’annuncio è stato lo stesso esterno offensivo in una commovente conferenza stampa, in cui oltre ai ringraziamenti di rito ha ripercorso i momenti più belli della sua lunga carriera. Ovviamente non sono mancate le lacrime.

Joaquin Betus

Joaquin si ritira

Compirà 42 anni a Luglio Joaquin, e nel corso di questa stagione aveva più volte scherzato sulla sua età, decisamente elevata per essere ancora protagonista ad altissimi livelli. Nella conferenza stampa in cui ha ufficializzato il ritiro, lo spagnolo ha spiegato i motivi della sua decisione, sottolineando di avere ancora due importanti obiettivi: trascinare il suo amato Betis in Champions League (attualmente è quinto nella Liga) e battere il record di presenze nel campionato spagnolo, distante solo 7 partite: “Ho 41 anni, non è stata una decisione presa alla leggera, ma è cresciuta dentro di me e non ho potuto fare a meno di ascoltarla“, ha esordito, lasciando poi spazio ai ricordi e a tante lacrime.

Joaquin si ritira dal calcio giocato

Il ritiro fa sempre paura

Ammetto di essere terrorizzato se penso alla mancanza quotidiana della sensazione degli scarpini ai piedi, degli spogliatoi, dell’odore dell’erba bagnata…“, ha continuato commosso Joaquin, che poi ha spiegato che la decisione non è per motivi fisici, ma di testa: “Sentivo che mentalmente era arrivato il momento giusto: ogni mattina il mio corpo mi diceva che era il mio momento. Il momento più bello? Quando ho comunicato a mio padre che ero un giocatore della migliore squadra del mondo, sapevo di renderlo felice“. Per il futuro si vedrà: “Essere presidente del Betis? Chi non vorrebbe esserlo? Ma quello non è il mio posto“.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA