Clamoroso colpo di scena nell’ambito della sentenza relativa al ricorso presentato dalla Juventus, contro la penalizzazione di 15 punti in classifica, nel contesto del caso plusvalenze. Il Collegio di Garanzia del Coni ha restituito i 15 punti ai bianconeri, che tornano quindi terzi in classifica in Serie A. Il tutto, però, solo momentaneamente, considerato che la situazione della Juve verrà valutata in un secondo momento dalla Corte Federale.

Juve, tornano i 15 punti
Momentaneamente, dunque, sono stati restituiti alla Juventus i 15 punti di penalizzazione, decretati dalla Corte Federale lo scorso 20 gennaio. Proprio alla Corte Federale d’Appello è stata rimandata la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport, che ieri si era riunito per decidere in merito al ricorso dei bianconeri.

Nella giornata di ieri, il procuratore generale dello Sport Ugo Taucer aveva dichiarato: “Le motivazioni della controparte non colgono il punto, pertanto riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria. Tuttavia – ha proseguito il procuratore – in merito all’applicazione dell’art.4 temo che si evinca un’infondatezza relativamente ai punti tolti al club. Credo che ci sia una carenza di motivazioni da valutare in un nuovo giudizio“.
Decisione rinviata alla Corte Federale
Nella fattispecie, la sentenza odierna del Collegio di Garanzia del Coni recita: “La Procura rinvia alla Corte Federale d’Appello la decisione perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata alla società Juventus F.C. S.p.A.”. Pertanto, la sensazione è che la partita sia più che mai e, in questa direzione, non resta che attendere ulteriore sviluppi.
