Inter e Milan, finale e quarto posto potrebbero non bastare per la qualificazione in Champions

Come è noto, Inter e Milan hanno centrato la qualificazione alla semifinale di Champions League e si sfideranno nel penultimo atto della competizione, in programma, tra andata e ritorno, il 10 e il 16 maggio. Pertanto, una delle due arriverà di certo alla finalissima di Istanbul contro la vincente della sfida tra Real Madrid e Manchester City. Un traguardo di grande spessore che, però, potrebbe non bastare per la qualificazione alla prossima Champions anche in caso di quarto posto in campionato.

Inter e Milan si sfideranno nella semifinale di Champions
Derby tra Milan e Inter in semifinale di Champions

Champions, il quarto posto può non bastare

La qualificazione alla massima competizione europea è riservata alle prime quattro classificate in Serie A e, contestualmente, alle vincitrici di Champions ed Europa League. In questo senso, oltre alle prime tre, sarebbero proprio queste ultime ad avere la matematica certezza di qualificazione, e, qualora dovesse trattarsi di due squadre italiane fuori dai primi quattro posti in campionato, la quarta classificata rimarrebbe esclusa e scivolerebbe in Europa League.

Gli scenari possibili

In questo contesto, però urge fare chiarezza. L’attuale classifica di Serie A vede il Napoli al primo posto, la Lazio al secondo, la Juve (15 punti momentaneamente restituiti) al terzo e la Roma al quarto. Ipoteticamente, qualora i bianconeri, la cui situazione risulta essere quella più in bilico, non si piazzassero nelle prime 4 posizioni (in virtù del verdetto del campo o di quello della Corte Federale, a cui è stata rinviata la decisione sulla penalizzazione dal Collegio di Garanzia) e il quarto posto venisse agguantato dal Milan (momentaneamente quinto), i rossoneri potrebbero rischiare di non qualificarsi.

derby di Milan in semifinale di Champions
Milan e Inter, il quarto posto potrebbe non bastare per la qualificazione in Champions

Scenario, questo, che si verificherebbe nel caso in cui a vincere Champions ed Europa League fossero, per ipotesi, Inter (al momento sesta in classifica) e Juventus, e relativo al fatto che i posti nella massima competizione europea, per l’Italia, non possono essere più di cinque.

Dunque, laddove due squadre non qualificate tramite il campionato trionfassero entrambe in Europa, a pagarne le spese sarebbe la quarta in classifica. In questa direzione, però, urge ricordare che mancano ancora otto giornate alla fine. Pertanto, anche alla luce dell’incertezza relativa alla posizione della Juve, la situazione potrebbe essere destinata a cambiare ulteriormente.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA