Europa League, l’algoritmo sa già chi alzerà la coppa: le percentuali

Gli analisti del noto portale di statistiche FiveThirtyEight hanno stilato le percentuali di possibilità di vittoria dell’edizione corrente di Europa League, coppa che questa sera vedrà concludersi i quarti di finale con le gare di ritorno. Sono due le italiane impegnate nella competizione, la Roma e la Juventus: i giallorossi dovranno ribaltare l’1-0 subito all’andata in Olanda contro il Feyenoord; situazione opposta per i bianconeri, che invece a Lisbona contro lo Sporting saranno costretti a difendere la rete siglata a Torino da Gatti. Ma le italiane possono ambire ad alzare il trofeo? Secondo l’algoritmo…no.

La corsa all’Europa League

Dopo le gare di ritorno dei quarti di finale in programma stasera, delle magnifiche 8 di Europa League ne rimarranno soltanto 4, che si scontreranno nelle semifinali previste l’11 (gara di andata) ed il 18 Maggio (ritorno). Come detto, Roma e Juventus dovranno ribaltare e difendere il risultato della gara di andata, mentre le restanti sfide vedranno impagnate il Manchester United a Siviglia (2-2 una settimana fa ad Old Trafford) e Union Saint Gilloise-Bayer Leverkusen, che nella partita giocata in Germania hanno impattato per 1-1. 4 partite in bilico, con tutte le squadre partecipanti che hanno possibilità di passare il turno. Secondo FiveThirtyEight però, c’è una chiara favorita per la vittoria del trofeo.

Paulo Dybala con la maglia della Roma

Le percentuali

Partendo dal basso, la squadra che ha meno possibilità di alzare il trofeo dell’Europa League è l’Union Saint Gilloise, con una percentuale di vittoria del 3%. Un gradino sopra il Siviglia, che ha 6 possibilità su 100 di arrivare fino in fondo. Poco sopra la Roma, la cui percentuale arriva al 9%, al pari dello Sporting Lisbona. Qualche chance in più secondo l’algoritmo di FiveThirtyEight ce l’ha la Juventus (16%), che comunque rimane dietro al Bayer Leverkusen (17%) e al Manchester United (19%). Sorprendentemente, secondo il portale di statistica, la favorita per la vittoria finale è il Feyenoord, che ha il 22% di possibilità di conquistare la coppa. Roma permettendo ovviamente…

Feyenoord-Roma di Europa League

C’è da aggiungere però che il sito specializzato ci provò già l’anno scorso, pronosticando la vittoria finale del Barcellona. Quella coppa la vinse l’Eintracht, che eliminò proprio i blaugrana nei quarti di finale. Le italiane dunque possono sperare.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA