Agnelli sotto attacco, l’inchiesta del Guardian lo fa a pezzi. Pesanti dichiarazioni di una fonte interna alla Juve

Sembrano lontanissimi i tempi in cui Andrea Agnelli veniva incensato da più parti per l’impeccabile gestione della Juventus e per la sua lungimirante visione del prodotto calcio. Dalla tanto criticata idea Superlega, fino alle recenti inchieste sul club bianconero che lo hanno portato a dimettersi, il declino dell’ormai ex presidente sembra inarrestabile. E dall’impietosa inchiesta del Guardian emerge un ritratto del dirigente tutt’altro che lusinghiero…

L’inchiesta Guardian distrugge Agnelli

Nel lungo articolo a firma Tobias Jones, l’autorevole quotidiano inglese, citando un’anonima fonte interna al club, ripercorre la storia recente di Agnelli e della Juventus, fino al caso plusvalenze e alla conseguente inchiesta Prisma che ha portato alle dimissioni in blocco dei dirigenti bianconeri. “Secondo varie fonti che mi hanno parlato in condizione di anonimato, il posto di lavoro è sempre stato disfunzionale. ‘Agnelli pensa di essere un visionario‘, mi ha detto un ex dirigente, ‘ma è un sociopatico. Un completo maniaco del controllo‘”, ha scritto senza giri di parole il giornalista inglese.

L'ex presidente della Juve Agnelli, nominato nella deposizione di Marilungo

Il fallimento della Superlega

Secondo l’inchiesta del Guardian è stato un fattore prettamente economico a spingere Agnelli a buttarsi a capofitto nel progetto Superlega: “Con un prestito di 3,5 miliardi di euro da JP Morgan da dividere tra i club, il piano avrebbe spazzato via all’istante i problemi di liquidità della Juve“. Poi tutti sanno com’è andata a finire. La chiosa finale poi, è impietosa: “L’interpretazione più generosa della caduta di Andrea Agnelli è che, nonostante i suoi migliori sforzi, è rimasto un dilettante in uno sport che ora è popolato da professionisti. Una meno generosa (…) è che le sue soluzioni hanno solo portato il suo club più nel fango“.

Agnelli rilancia la Superlega

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA