Manchester United, arrivate le offerte per acquistare il club: ai Glazer l’ultima parola

Sono arrivate le ultime offerte per l’acquisizione del Manchester United dal Qatar e da Ratcliffe. Ora i Glazer devono decidere se vendere o meno.

Il Manchester United in vendita

Ieri sera è arrivato sul tavolo della famiglia Glazer il terzo e ultimo giro di offerte per l’acquisizione del Manchester United.

Le offerte, consegnate alla banca Raine, sono arrivate dallo sceicco qatariota Jassim e dal miliardario inglese Ratcliffe.

L'Old Trafford, stadio del Manchester United
L’Old Trafford, al centro delle offerte per la ristrutturazione dello stadio

I Glazer ora devono decidere se vendere o meno, anche se i tifosi dei Red Devils chiedono da tempo una loro partenza.

L’offerta dello sceicco Jassim

L’offerta più alta è quella dello sceicco Jassim. Figlio dell’ex primo ministro del Qatar, ha offerto 5,67 miliardi di euro per rilevare il 100% del club. Se venisse accettata, sarebbe l’acquisto più caro nella storia per un club di calcio.

La famiglia Glazer Manchester United in vendita
La famiglia Glazer, proprietaria di maggioranza del club

Ma l’oferta dal Qatar non pareggia la richiesta dei Glazer, che chiedono 6,81 miliardi. Però, in aggiunta ai miliardi, Jassim ha anche detto di voler pagare i debiti del club, di investire soldi nella ristrutturazione dell’Old Trafford e del campo di allenamento dei Carrington e di investire nel mercato in entrata.

L’offerta di Ratcliffe

L’altra offerta è arrivata dal miliardario Jim Ratcliffe, l’uomo più ricco d’Inghilterra. L’imprenditore vorrebbe acquisire il 69% delle azioni, ovvero quelle appartenenti alla famiglia Glazer.

Anche Ratcliffe offre investimenti nelle infrastrutture del club e nella comunità dei Red Devils.

Jim Ratcliffe, ha fatto l'offerta per il Manchester United
Jim Ratcliffe, uomo più ricco d’Inghilterra

L’altra opzione è quella di non vendere e accettare offerte solo per soci di minoranza, come quella fatta dal fondo Elliott (proprietario del Milan). Ma la volontà della famiglia Glazer, e soprattutto dei tifosi del Manchester United, è quella di cambiare gestione una volta per tutte.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA