Con il pareggio ottenuto sul campo dell’Udinese, il Napoli ha ottenuto il tanto agognato punto che gli serviva per conquistare finalmente il terzo Scudetto della sua storia. Grande festa in casa partenopea, per un traguardo probabilmente insperato ad inizio stagione. Traguardo però ampiamente meritato e frutto di una programmazione metodica e praticamente perfetta. Merito del lavoro della “triade” azzurra, a partire dal presidente Aurelio De Laurentiis, passando per il direttore sportivo Cristiano Giuntoli e finendo con l’allenatore Luciano Spalletti. Chiusa la pratica Serie A, ora c’è subito da programmare il futuro e puntare a riconfermarsi in Italia e soprattutto a migliorarsi in Europa.

Un futuro di cui però potrebbe non far parte il ds Giuntoli, corteggiato dalle big nostrane dopo l’ottimo lavoro concluso a Napoli. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio il destino del dirigente azzurro sarebbe già segnato.
Di Marzio sul futuro di Giuntoli
Al termine del pareggio di Udine che ha consegnato lo Scudetto ai partenopei, l’esperto di calciomercato parlando ai microfoni di Sky Sport ha detto la sua sul futuro del Ds: “Il Napoli rischia di perdere seriamente Cristiano Giuntoli, che è il terzo anello di questa sinergia vincente con Spalletti e De Laurentiis. Oggi se ti dovessi dire, per me Giuntoli non dovrebbe rimanere direttore sportivo del Napoli, e va alla Juventus. Ad oggi, più che Spalletti, è Giuntoli quello che ha la voglia di una nuova sfida“.

E Spalletti?
“Quindi andando via il direttore sportivo come penso, è chiaro che De Laurentiis dovrà fare di tutto per convincere l’allenatore toscano a rimanere col sorriso, dandogli delle garanzie. Mi riferisco non a garanzie tecniche, ma mi riferisco a cose successe nella quotidianità della gestione del Napoli. Spalletti vorrà mettere determinati puntini sulle i. Il presidente deve essere bravo a dargli quelle sicurezze, che evidentemente durante l’anno Spalletti non sempre ha avuto“.
