Incredibile quanto accaduto nel primo pomeriggio di sabato a Leeds, dove i padroni di casa, alla ricerca di punti salvezza, ospitavano il Newcastle terzo in classifica e ad un passo da una meritata qualificazione alla prossima edizione di Champions League. Nel recupero della sfida un tifoso dei Whites ha fatto invasione dalle tribune e si è diretto verso il tecnico dei Magpies Eddie Howe aggredendolo verbalmente e fisicamente.

L’aggressione a Howe del Newcastle
Era il minuto 94′ di una sfida molto intensa terminata poi 2-2 (Ayling e Kristensen per i padroni di casa, in mezzo la doppietta di Wilson su calcio di rigore per gli ospiti), quando un uomo ha scavalcato i cartelloni pubblicitari invadendo il terreno di gioco e recandosi direttamente verso il manager del Newcastle Eddie Howe. Prima ha iniziato a urlargli in faccia qualcosa puntandogli contro il dito, poi ha deciso anche di rifilargli una spinta. A quel punto è arrivato il (tardivo) intervento degli steward che hanno bloccato l’uomo e trasportato fuori dal campo.

Il commento del tecnico
Al termine del match l’allenatore del Newcastle ha commentato l’accaduto ai microfoni dei giornalisti: “Non ricordo se mi ha spinto o meno“, ha detto Howe. “Non ne ho idea. È una cosa così strana, perché ero concentrato sulla partita. Mi ha affrontato, ha detto qualcosa che non posso ripetere, e poi è stato portato via. Questo credo sia quello che è successo, ma qualcuno potrebbe dirmi qualcosa di diverso“. Poi ha concluso: “Comunque sono tranquillo, momenti del genere ti fanno riflettere. La sicurezza dello staff e dei giocatori è fondamentale per me. Dobbiamo essere consapevoli. La sicurezza è importante“.
VIDEO
Leeds pitch invader grabs Eddie Howe 🏴👊 pic.twitter.com/SfBLj8viZy
— Football Fights (@footbalIfights) May 13, 2023