Le seconde squadre rappresentano una nuova frontiera del calcio italiano. Le squadre Primavera non soddisfano più le aspettative di anni fa e i giovani calciatori non escono pronti per la prima squadra. La Juventus ne ha già creata una e i risultati gli stanno dando ragione. Ora anche altre squadre ci pensano.
Atalanta e Sassuolo
La Juventus ha dato il via alla rivoluzione italiana fondando la seconda squadra che milita in Lega Pro. Un’opportunità importante per i giovani calciatori che possono cimentarsi in partite e in contesti più importanti rispetto a quelli della Primavera e i risultati gli stanno dando ragione. Ora anche Atalanta e Sassuolo sono pronte a compiere lo stesso percorso. L’Atalanta B si iscriverà alla prossimo campionato di Lega Pro e prenderà con molta probabilità il posto di una squadra che non riuscirà ad iscriversi per problemi finanziari. Gli orobici hanno tanti calciatori di ritorno dai prestiti e per loro sarà un’ottima occasione di mettersi in mostra. Stesso discorso per il Sassuolo che ha un ottimo vivaio e vuole subito mettere le giovani promesse in condizione di acquisire maggior esperienza possibile.

Il progetto dell’Inter nel 2024
Anche l’Inter vuole emulare la Juventus guarda con interesse alle seconde squadre e ha pronto un progetto che vedrà la nascita nel 2024. Ad Appiano Gentile sono sicuri che ne beneficeranno sia la squadra Primavera che il che la squadra maggiore, con la possibilità di mettere a disposizione dell’allenatore un serbatotio di giovani pronti per palcoscenici importanti.
