Alessandro Del Piero ha avuto parole piene d’amore per il calcio italiano dopo che il nostro calcio ha portato una squadra in ogni finale europea.
Tre italiane in finale
La prima è stata l’Inter, arrivata in finale di Champions League dopo aver sconfitto il Milan e che avrà il Manchester City come avversario nella partita più importante della storia recente nerazzurra.
Poi la Roma ha resistito agli attacchi del Bayer Leverkusen e ha difeso l’1-0 dell’andata, approdando così in finale di Europa League. Ad aspettarla ci sarà il Siviglia, che ha eliminato la Juventus ai supplementari.

Infine anche la Fiorentina è arrivata alla finale di Conference League, dopo una semifinale tosta contro il Basilea, decisa solo al 129′ da Barak. Una finale che alla viola manca da 33 anni e che fa il paio con quella di Coppa Italia contro l’Inter.
GNAMOOOOOOOO💜⚜️ pic.twitter.com/Vt8DHH7QeI
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) May 18, 2023
Il messaggio di Del Piero
Su questo risultato storico dell’Italia si è espresso Alex Del Piero in un intervento a Sky Sport. L’ex bandiera della Juventus ha mandato un messaggio pieno d’amore a tutto il nostro calcio.

“In Italia abbiamo caratteristiche che nelle grandi difficoltà tiriamo fuori qualcosa di speciale, ci sono dei progetti che stanno andando avanti molto bene a quanto dicono il campo e i risultati. In generale, siamo ancora tanti passi indietro rispetto al calcio che vediamo in Premier, però abbiamo una passione e un amore che a volte sopperisce a questo“.
È l’atteggiamento avuto dalle squadre italiane la chiave del nostro successo, secondo Del Piero: “Abbiamo fatto vedere una grande unione. Le squadre, che hanno vinto in maniera diversa, hanno fatto vedere che c’è un’unione d’intenti forte e precisa: questa è la caratteristica che è più facile far vedere nelle partite difensive. Questo è stato criticato nel corso degli anni, ma noi eravamo i più bravi.”